Brianza Experience: i Comuni aderenti in visita insieme al Salone del Mobile 2017

Alcuni sindaci di Brinza Experience

Sarà una visita istituzionale congiunta, alla quale parteciperanno le Amministrazioni Comunali aderenti al progetto "Brianza Experience - La via del saper fare", di cui il Comune di Lissone è capofila dal 2014.
Venerdì 7 aprile, alle ore 10:30, i sindaci ed i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Lissone, Cabiate, Cantù, Carugo, Figino Serenza, Giussano, Lentate sul Seveso, Mariano Comense, Meda e Sovico, visiteranno l'edizione 2017 del Salone Internazionale del Mobile di Milano, il principale appuntamento europeo nel settore dell'arredo e del design.

Grazie a "Brianza Experience", storicamente il «distretto italiano del legno» si realizza concretamente il «miracolo» di mettere da parte campanilismi e rivalità per un progetto comune che guarda al futuro dell'arredo di eccellenza.

La delegazione si ritroverà nella «red lounge» dei padiglioni di Milano-Rho Fiera dove sarà accolta per un saluto di benvenuto dagli organizzatori del Salone del Mobile di Milano nel corso di un
momento istituzionale alla presenza delle Amministrazioni Comunali afferenti a Brianza Experience; a seguire, i sindaci avranno poi la possibilità di recarsi personalmente dalle aziende del proprio territorio che espongono nei padiglioni fieristici.

"In qualità di Sindaco del Comune capofila di Brianza Experience, ho accolto con soddisfazione l'opportunità di visitare il Salone in delegazione in una delle giornate di apertura della più importante manifestazione del settore - sottolinea Concetta Monguzzi, Sindaco del Comune di Lissone - per questo motivo, ringrazio gli organizzatori del Salone del Mobile che ci onorano di questa straordinaria possibilità. A differenza degli anni passati, in cui ciascuno di noi Sindaci ha visitato personalmente le aziende del territorio presenti al Salone del Mobile, questa visita istituzionale in delegazione restituisce ulteriore valenza alla nostra progettualità condivisa".

Brianza Experience si propone infatti quale incubatore e strumento di una nuova politica di valorizzazione, sviluppo e comunicazione a servizio delle imprese e dei cittadini dei territori coinvolti. Le città promotrici hanno avviato un progetto di marketing territoriale, intercomunale e interprovinciale, con il fine di promuovere iniziative economiche e culturali per lo sviluppo locale.

Brianza Experience trova nel concetto e nei valori associati al "saper fare" l'asse portante e il tratto distintivo che accomuna le dieci città aderenti, luoghi dove le attività legate al settore legno-arredo sono motore di sviluppo, progresso economico e fattore di notorietà di livello mondiale.

"Questa visita è anche l'occasione ideale e più propizia per proseguire nel rapporto di virtuosa sinergia con le aziende dei nostri territori - conclude il Sindaco Monguzzi - portando avanti una felice collaborazione che in questi anni ci ha visti, insieme, promuovere iniziative economiche e culturali per lo sviluppo locale".

Lissone, 29 Marzo 2017