«BellaLì»: premiati gli studenti dell'Istituto Meroni che hanno disegnato... la bellezza

logo BellaLì

Il primo posto se lo è aggiudicato un logo "minimal" e sbarazzino, ideato in nero ed azzurro, con tanto di occhio incorporato che pare scrutare chi guarda. Premiata con la «medaglia d'argento» una scritta che culmina in un fiore stilizzato disegnato con i colori dell'arcobaleno. E, infine, terza posizione per una scritta vivace e colorata, con un volto sorridente che pare "uscire" dalle lettere.

Un omaggio alla bellezza ed, in modo particolare, al progetto «BellaLì» quello che gli studenti dell'indirizzo grafico dell'Istituto "Giuseppe Meroni" hanno presentato nei giorni scorsi all'Amministrazione Comunale, aderendo con entusiasmo alla richiesta di collaborazione attiva per l'ideazione del logo che accompagnerà il percorso culturale sul territorio in collaborazione con le associazioni locali durante tutto il 2017.

Il titolo del progetto sarà proprio «BellaLì», uno slang in uso soprattutto tra i giovani come saluto e come esclamazione positiva, ma anche una parola composta da Bella e dalla radice "Li", tratta dal nome della Città di Lissone.

L'adesione al progetto è stata rilevante: i ragazzi hanno mostrato le loro abilità grafico-creative nel pensare al logo che comparirà su tutti i supporti di comunicazione che veicoleranno il progetto culturale, caratterizzandosi come progetto di rete per il mondo associativo del territorio.

La vittoria se l'è aggiudicata Eliana Quaggio (3TGC1) che ha trionfato grazie alla semplicità e a quell'occhio aperto verso l'osservatore. Al secondo posto si è classificato Luca Canzi (3TGC2), terzo posto per Arianna Cannone (3TGC2).

Ai primi 3 classificati e agli altri 13 loghi selezionati, l'Amministrazione Comunale ha consegnato un riconoscimento nel corso di un momento di premiazione ospitato nella mattinata di sabato 4
febbraio nella Biblioteca Bermani dell'Istituto Meroni. Presenti all'evento il sindaco Concettina Monguzzi, il vicesindaco con delega alla Cultura, Elio Talarico, il preside Carmelo Catalano, gli studenti della classi 3tgc1 3tgc2 3tgc3 e i loro insegnanti, che hanno avuto parte attiva nel progetto.

La proposta selezionata, che verrà utilizzata per tutte le manifestazioni del 2017, accompagnerà il tema della bellezza che verrà declinato in svariati ambiti e dimensioni: dalla fotografia all'arte, dalla musica al canto fino alla letteratura, con iniziative che saranno calendarizzate a partire dalla prossima settimana. La bellezza sarà il filo conduttore all'interno di specifiche tematiche: il paesaggio urbano, il carnevale, il benessere, l'ambiente, la sostenibilità, il senso civico, il rispetto della cosa pubblica.

"BellaLì nasce come progetto di "rete" ed è "bello", oltre che significativo, che parta dalla realizzazione del logo da parte degli studenti di grafica dell'Istituto Meroni, luogo simbolo della ricerca estetica nelle sue diverse forme applicate al design e all'arredamento - sottolineano il sindaco Monguzzi e il vicesindaco Talarico -
Un grande grazie agli studenti che hanno dimostrato particolare creatività nel declinare in un segno un tema così ampio e sfidante. Complimenti alla vincitrice che ha dimostrato estrema capacità di sintesi, oltre a una spiccata sensibilità".

Lissone, 4 febbraio 2017

>>> Vedi la galleria fotografica della premiazione