Contenuto della pagina

#LAbMAC free

Laboratorio creativo per bambini_Museo d'Arte Contemporanea di Lissone

 

Il Museo d'Arte Contemporanea promuove, in collaborazione con la cooperativa EOS, una serie di attività educative, opportunamente adattate e proposte online, per offrire contenuti che possano coinvolgere virtualmente il pubblico familiare e i bambini. 

Un momento del laboratorio: segni e impronte su una plachetta modellabile

A seguito del momento di chiusura imposto infatti a tutti i luoghi della cultura a causa dall'emergenza sanitaria, non ci saranno laboratori in presenza ma tutto verrà proposto online con tutorial che consentiranno di replicare - a distanza - alcuni oggetti ideali per arricchire camerette e spazi gioco.

 

I tutorial

 Muniti di colori a tempera, schiuma da barba e spatole, nel corso dell'attività laboratoriale si procederà con la realizzazione di una composizione astratta ispirata alle opere di Karel Appel.

Traendo spunto dalla tecnica del frottage, utilizzata anche da importanti artisti contemporanei, nel corso dell'attività laboratoriale si "cattureranno" trame e segni per conseguire la creazione di un paesaggio.

Nel corso dell'attività laboratoriale seguirà la realizzazione di un gingillo acchiappasogni ispirato alla linee a ai colori del dipinto "Tenax" di Piero Dorazio.

Traendo spunto dagli artisti informali, il laboratorio offre l'esempio per creare con semplici materiali, come farina e sale, alcune placchette modellabili su cui imprimere segni e impronte.

Seguendo il laboratorio ogni bambino potrà sperimentare la tecnica del collage multimaterico per dare forma a un sorprendente ritratto.

Traendo spunto dal dipinto di Samuel Buri, nel corso dell'attività laboratoriale si sperimenterà la tecnica a stampa con lo stencil, tramite l'uso di spazzolini e spugnette.  

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022