La bellezza salverà il mondo

Storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile

Incontro pubblico e presentazione del libro

Comune di Lissone - MAC Museo d'Arte Contemporanea - Logo Rassegna "Impronta Donna 2022"

Nell'ambito della rassegna tematica Impronta Donna 2022, venerdì 11 marzo il MAC ospita l'incontro "La bellezza salverà il mondo. Storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile", che vede la partecipazione di Caterina Misuraca, Rossella Aucelli, Valentina Martin e l'illustratrice Anna Fabrizi, autrici del libro "La bellezza salverà il mondo"; Vera Maglioni del duo Grossi Maglioni, artiste presenti in Museo con l'installazione The Cave; la famiglia di Pippa Bacca e Caterina Crepax, architetta e artista.

Modera l'incontro Francesca Guerisoli, direttrice artistica del MAC e tra le professioniste che si raccontano nel libro "La bellezza salverà il mondo".

L'incontro trae origine dal libro "La bellezza salverà il mondo. Storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile" (Navarra Editore, Palermo 2021), che verrà presentato nel corso della serata. La cornice nella quale si terrà l'incontro è l'installazione The Cave del duo Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni), incentrata sulla coppia madre e figlio/figlia. Le artiste nella loro ricerca esplorano la condizione dell'essere donna, madre e artista nella società precaria e disuguale. A questa pratica, dal 2014 associano un lavoro sul tema dell'abitazione mobile, esplorando il rapporto tra architetture mobili e le esigenze di piccole comunità in ambienti urbano e naturale. In tale contesto di ricerca, si sviluppa la storia che vede come protagonista una "Beast Mother" di cui The Cave è parte.

Il libro - curato dal gruppo Missione_Fantastica, composto da Caterina Misuraca, Rossella Aucelli e Valentina Martin, con le illustrazioni originali di Anna Fabrizi e il progetto grafico di Maria Caselli e Giorgio Falvo - è pensato per bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni e racconta venti protagoniste del design sostenibile, dell'arte contemporanea, dell'università, della medicina, e dell'attivismo, le cui vite possono essere di ispirazione per le giovani generazioni: donne normali e straordinarie al tempo stesso che già da bambine sognavano un mondo migliore.

I temi incontrati attraverso le storie che scorrono con leggerezza calviniana sono molteplici: dall'impegno alla tutela del mare con gli esempi di Raffaella Schlegel, la fotografa degli squali e delle artiste Rosa Vetrano, famosa per le sue installazioni di plastica, e Marillina Fortuna, specializzata nella tecnica del collage; all'architettura di pace di Daniela Ducato; la Rice House di Tiziana Monterisi; il riciclo creativo e straordinario di Angela Mensi; la lotta alla violenza sulle donne con l'incontro di Elina Chauvet, l'artista che ha dato vita al simbolo delle scarpe rosse. E ancora: la poetessa Anna Toscano che si impegna per la parità di genere nella letteratura; la ginecologa delle "ultime" Adele Teodoro che offre il suo lavoro alle donne in carcere; le designer Elena Salmistraro e Sandra Faggiano; la stilista Elena Vera Stella protagonista di progetti di moda sociale, Caterina Crepax, famosa in tutto il mondo per le sue creazioni con la carta e l'artista Arlette Vermeiren Zucoli; l'imprenditrice trentina Luisa Leonardi Scomazzoni, che ha dato vita a un progetto di economia circolare con le donne delle favelas brasiliane con le quali produce borse con linguette delle lattine abbandonate; l'artista tessile Laura Dell'Erba, specializzata in ecoprint; la designer della luce Adriana Lohmann; Chiara Trentin, artigiana dei bottoni infiniti; Francesca Guerisoli, critica d'arte e docente, direttrice artistica del MAC di Lissone. Fino alla storia dell'unica artista non più in vita, Pippa Bacca, performer nota per il progetto "Spose in viaggio", della quale il libro è anche un simbolico omaggio per il suo viaggio di bellezza e di speranza. Per la sua missione di pace oggi più urgente che mai.

Venti storie di vita che riescono a coniugare etica ed estetica. Venti esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che vogliano volare in alto.

Il volume ha il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale, il cui tema per la prossima edizione del Compasso d'Oro, il più autorevole premio a livello internazionale dedicato al design italiano, sarà lo sviluppo sostenibile e responsabile. "In questa prospettiva - scrive nella nota introduttiva al libro Luciano Galimberti, Presidente ADI - il volume curato da Caterina Misuraca, Rossella Aucelli e Valentina Martin è una poetica evocazione alla cura di un mondo tanto forte nella sua tecnica quanto fragile nei suoi equilibri. Venti storie declinate al femminile sottolineano come la ricerca della sostenibilità abbia sentieri intrecciati e complessi, eppure così semplicemente chiari, venti storie che raccontano la vicinanza ai principi fondativi del buon design italiano, ai suoi valori e alle sue prassi migliori".

Le autrici

Caterina Misuraca è nata a Lamezia Terme. Laurea al Dams di Bologna. Giornalista. Vive e lavora a Milano. Cura eventi di Design, Arte e Moda. Rossella Aucelli nata a Napoli. Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Vive e lavora a Milano dove si occupa di Marketing e Comunicazione con esperienza in diversi settori. Blogger per passione. Valentina Martin nata a Milano, dove vive e lavora. Organizzatrice e responsabile commerciale di eventi Moda e Design del made in Italy. Tutte le illustrazioni originali sono state realizzate dalla designer e artista Anna Fabrizi.

venerdì 11 marzo 2022, ore 18

Posizione