1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

MENÚ - GRAMMATURE - DERRATE

Il menù proposto a scuola è elaborato dalla dietista della ditta di ristorazione, tenendo in considerazione:

  • il rispetto delle disposizioni normative vigenti e degli atti di indirizzo nutrizionale elaborati dalla ATS (Agenzia di Tutela della Salute della Brianza) per promuovere una corretta alimentazione dell’età evolutiva;
  • le esigenze connesse all'organizzazione scolastica.

Il menù - distinto in “estate/autunno”, “autunno/inverno”, “primavera/estate” ed “estate” (solo per i servizi attivi nel periodo estivo) - è a disposizione sul Portale Scuole Dussmann scuoledussmann.it/lissone.

Nelle scuole dell’infanzia il servizio di ristorazione comprende il pranzo e la merenda pomeridiana (sulla base delle richieste delle singole scuole, nella maggior parte di esse, la distribuzione della frutta è anticipata a metà mattinata).

Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado il servizio di ristorazione comprende il pranzo; nelle sole scuole primarie, tuttavia, la distribuzione della frutta (o di eventuale dessert) è però anticipata all’intervallo di metà mattina (ad eccezione del mercoledì, poiché in tale giornata è abitualmente previsto il gelato che, per ovvie ragioni, deve essere consumato al temine del pranzo).

Le grammature sono definite secondo le indicazioni delle Linee di Indirizzo elaborate, e periodicamente riviste, dal competente Servizio ATS per garantire contemporaneamente, con il pasto scolastico, l’ottimale soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali degli alunni e l’accortezza etica di ridurre gli avanzi e gli sprechi nella ristorazione scolastica.

Il servizio ristorazione scolastica è erogato in conformità ai Criteri Ambientali Minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari” (nella revisione 2020).
Sono quindi adottati accorgimenti e organizzazione tali da consentire la riduzione dell’imbatto ambientale nell’erogazione del servizio.

Sono inoltre numerose le derrate alimentari da produzione biologica impiegate per la produzione dei pasti (es. pane, farine, pasta di semola di grano duro, riso, pasta speciale con ripieno, gnocchi, pasta all’uovo, orzo, legumi, prodotti da forno, carni bovine, suine e avicole, prosciutto cotto e altri salumi, latte, yogurt, formaggi, uova, frutta e verdura, polpa e passate di pomodoro, olio extra-vergine d’oliva, pesto, confetture di frutta, succhi di frutta, purea di frutta.

In funzione di questo importante e qualificante aspetto, il Comune di Lissone risulta inserito nell'Albo nazionale delle stazioni appaltanti che hanno aggiudicato servizi di mensa scolastica biologica, riconoscimento attribuito solo ai Comuni che prevedono l'utilizzo di percentuali elevate di derrate biologiche.

Numerose derrate sono altresì a marchio DOP-IGP-, a km 0 e filiera corta, del mercato equo e solidale.

 

 
Ultima Modifica: 13/09/2023