Popillia japonica

Misure fitosanitarie per il controllo - anno 2020

immagine Popillia japonica

Popillia japonica è un insetto originario del Giappone, presente sul territorio lombardo dal 2014, che sta dimostrando un comportamento invasivo molto aggressivo a scapito di coltivazioni e aree naturali.
Allo stadio larvale questa specie infesta i prati di graminacee nutrendosi delle radici, mentre gli adulti sono polifagi e attaccano piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali determinando defogliazioni, distruzione degli organi fiorali e danni ai frutti.

Considerata la diffusione di questo organismo nocivo, il Servizio Fitosanitario dell'Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste - ERSAF è attivamente impegnato nel controllo e contenimento dell'insetto nei comuni interessati dall'infestazione.

immagine trappola Trinet
Trappola Trinet

Il Servizio Fitosanitario Regionale sta provvedendo anche nel territorio del Comune di Lissone al posizionamento di trappole modello Trinet. Si tratta di una struttura formata da un treppiede ricoperto da una rete. Gli insetti vengono attirati verso la trappola dall'attrattivo posizionato al centro. Il contatto degli adulti di Popillia japonica con la rete consente l'assorbimento dell'insetticida di cui è intrisa.

Per l'utilizzo di questo tipo di trappola i Servizi Fitosanitari di Lombardia e Piemonte hanno chiesto e ottenuto una particolare autorizzazione dal Ministero della salute con parere favorevole dei Ministeri dell'ambiente e dell'agricoltura.

1. È richiesta la collaborazione di tutti i cittadini affinché le trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse. I tecnici del Servizio Fitosanitario si occuperanno della loro manutenzione

Per saperne di più: