1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

ARMIDA BARELLI. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei

MOSTRA

frammento locandina Armida Barelli

2 - 3 - 4 DICEMBRE 2022

dalle ore 16 alle 20

inaugurazione venerdì 2 dicembre alle ore 18

Posizione

Villa Magatti 
Via Paradiso 2 - Lissone
Salone piano terreno

Ingresso libero
 
 

La mostra e la graphic novel “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei” sono un’iniziativa dell’Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui è ente fondatore, un progetto ambizioso e complesso che ha previsto un’approfondita ricostruzione storica, affidata ad Aldo Carera ed Ernesto Preziosi, sia per la realizzazione del libro che per la mostra itinerante.

Si tratta di una mostra innovativa, perfetta per illustrare in modo coinvolgente e immediato la vita di Armida Barelli, dall’infanzia fino alla morte: testi, fotografie d’epoca e fumetti raccontano ciascuno una tappa fondamentale nella vicenda di Armida. A conclusione del percorso, un utile prospetto cronologico che presenta i più importanti eventi che hanno segnato l’Italia nell’ambito della politica e delle lotte per l’emancipazione femminile. Determinata e infaticabile, Armida Barelli ha segnato la prima metà del Novecento fondando la Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica e svolgendo un ruolo centrale nella nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Una donna che può affascinare anche le giovani e i giovani di oggi per la sua determinazione e la sua intraprendenza, frutto di una forte spiritualità e di una piena adesione al messaggio evangelico.

La graphic novel, da cui è tratta la mostra, è sceneggiata e illustrata da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, ideata e curata dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario. 

 
A cura di 

Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Patrocinio

Città di Lissone

 
 

 
Ultima Modifica: 02/12/2022