«Musealizzando alla riscossa»

al Museo laboratori e visite guidate verso il 70° anniversario del Premio Lissone

Laboratori per bambini e visite guidate destinate anche agli adulti per prepararsi al 70° anniversario del Premio Lissone. Si chiama "Musealizzando alla riscossa. A piccoli grandi passi verso il 70° anniversario del Premio Lissone" il progetto, promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la cooperativa EOS, che coinvolgerà il Museo di Arte Contemporanea di Lissone dalla metà del mese di Ottobre all'inizio di Dicembre, quando avrà luogo l'inaugurazione del Premio Lissone pittura.

ginnastica dolce

L'obiettivo è quello di focalizzare l'attenzione delle famiglie sul patrimonio museale e sulle opportunità di crescita artistica/culturale proposte dal territorio, ponendo al centro del percorso le peculiarità del MAC. Rivolto alle famiglie e pensato per i bambini dai 4 agli 11 anni, il progetto offre la straordinaria possibilità di ritrovarsi al Museo per scoprire da vicino le diverse forme d'arte, conoscere la Collezione Storica attraverso approfondimenti specifici sugli artisti che hanno partecipato alle diverse edizioni e conoscere le mostre in corso.

"Vogliamo far conoscere il MAC a un pubblico sempre più vasto e soddisfare la domanda di quanti chiedono attività per bambini durante i week end, soprattutto quelli invernali! - sottolinea Elio Talarico, vicesindaco con delega alla Cultura - Per questo abbiamo colto l'occasione del 70º anniversario del Premio Lissone per dedicare la domenica pomeriggio ai bambini e ai loro genitori che andranno alla scoperta dell'arte e della nostra preziosa collezione storica. Un momento di approfondimento e conoscenza attraverso attività e visite guidate che ci accompagnerà a dicembre all'inaugurazione dell'edizione 2016 del Premio Lissone".

In particolare, verranno attivati 7 atelier artistici per bambini durante i quali saranno affrontate esperienze legate a manualità e creatività, in grado di soddisfare l'interesse dei più piccoli verso il patrimonio culturale locale; inoltre, nel corso di questi momenti si scopriranno regole e tecniche che gli artisti in passato e nel mondo dell'arte contemporanea hanno creato e perfezionato attraverso le loro opere.

Ogni laboratorio si concentrerà sui diversi generi artistici (ritratto, paesaggio, natura morta ...) e tecniche (collage, décollage, dripping, polimaterismo) che distinguono il linguaggio contemporaneo, messi in relazione, grazie a pratiche sperimentali, con le opere del patrimonio museale.

Si svolgerà inoltre un momento conoscitivo, rivolto all'intera famiglia, con la conduzione di una visita guidata e calibrata sulle diverse età di tutte le persone coinvolte.

L'intero progetto, gratuito per le famiglie e i bambini, verrà attivato a partire dalla metà di Ottobre e sino all'inaugurazione del Premio Lissone pittura (3 Dicembre).

Lissone, 19 ottobre 2016