Nuovo Piano della Sosta - Faq

Il nuovo Piano della Sosta introduce importanti novità sul territorio di Lissone a cui si associano numerose agevolazioni per i residenti.
Di seguito un elenco di Faq utili per trovare riscontro ad alcune delle domande più frequenti.

 

Il Pass per i residenti che costo ha?

Il Pass ha un costo di 15 euro e ha validità triennale.
Può essere richiesto mediante la piattaforma online lissone.iovivo.eu, oppure presso lo sportello SCT di via XX Settembre 91.

Ho bisogno di richiedere informazioni sulla sosta a pagamento. A chi posso rivolgermi?

È possibile rivolgersi al Comando di Polizia Locale di Lissone negli orari di apertura al pubblico e presso lo sportello informativo di SCT situato in via XX Settembre 91.

A chi devo rivolgermi per ricevere il Pass per residenti della Zona Gialla e Rossa?

L'unico riferimento è lo sportello di SCT, società che ha in gestione la sosta a pagamento nella Città di Lissone. Lo sportello si trova in via XX Settembre 91.

Quando è aperto al pubblico lo sportello di SCT?

Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19; il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Come posso contattare lo sportello SCT?

È possibile scrivere una mail all'indirizzo dedicato per la Città di Lissone, sct.lissone-ita@engie.com

Posso richiedere il permesso tramite web?

Sì, è possibile portare a termine la procedura collegandosi sul portale lissone.iovivo.eu dedicato agli utenti della Città di Lissone.

Ho già un permesso rilasciato da SCT nel 2019. È ancora valido?

No, i permessi rilasciati da SCT nel 2019 non sono validi. È necessario richiedere un nuovo permesso senza alcun costo aggiuntivo.

Sono titolare di un box in Zona Rossa (o Gialla) che è stato concesso in locazione. Ho ancora diritto ad agevolazioni nella sosta a pagamento?

No, per chi ha concesso box in locazione, non sono previste forme di agevolazioni avendo già maturato un beneficio nella locazione del bene.

Sono un neo-residente nella zona Gialla e Rossa, posso richiedere il permesso di sosta a SCT?

Sì, è sempre possibile richiedere il pass residenti recandosi presso lo sportello aperto al pubblico o effettuando la pratica tramite sito internet.

Sono un residente della Zona Rossa o Gialla, sono proprietario di più di un veicolo. A quanti Pass ho diritto?

I pass residenti sono concessi per un massimo di un veicolo per nucleo residente. Gli ulteriori veicoli di proprietà non sono soggetti ad agevolazioni. L'agevolazione dei residenti, di Zona Gialla e di Zona Rossa, è su un'unica targa per nucleo familiare, intendendosi per nucleo familiare tutti coloro che abitano nello stesso appartamento, ancorché siano anagraficamente individuati da diversi intestatari scheda.

Sono un residente della Zona Rossa o Gialla, sono proprietario di più di un veicolo. Il Pass residente può essere associato a veicoli differenti?

No, il Pass residente viene associato ad un solo veicolo. Di conseguenza, non può essere usato neppure transitoriamente per ricevere l'agevolazione nella sosta su altri veicoli di proprietà del medesimo nucleo famigliare.

Sono un residente della Zona Gialla o Rossa, posso frazionare le ore di sosta gratuite che mi spettano durante il giorno?

Sì, è possibile frazionare le ore di sosta gratuita ma esclusivamente utilizzando la App Sosta+. Non è possibile farlo da parcometro.

Sono un residente della Zona Gialla o Rossa e voglio usufruire delle mie ore di sosta gratuita. Come posso regolarmi?

Le agevolazioni gratuite su parcometro non consentono frazionamenti di ora, pertanto chi attiva per un'ora o per 4 ore gratuite si vedrà attivare tutto l'arco orario a tariffa gratuita, senza possibilità di interromperlo. Le agevolazioni su smartphone consentono frazionamenti di ora, pertanto le ore gratuite potranno essere frazionate.

Sono un residente della Zona Gialla e Rossa, devo sempre esporre il Pass per i residenti quando lascio l'auto in sosta sulle strisce blu?

No, non è obbligatorio esporre il Pass. Esporlo può però agevolare il lavoro di chi è preposto alla verifica della sosta a pagamento in città. 

Sono un residente della Zona Gialla/ Rossa, devo esporre il ticket "gratuito" se utilizzo il parcometro per la mia sosta sulle strisce blu?

Si, anche quando si utilizza il parcometro per la sosta gratuita vige l'obbligo di esporre il tagliando, che è stato rilasciato dal parcometro, sul parabrezza

Ho perso il mio Pass residenti, dove posso recarmi per rifarlo?

È possibile recarsi presso la sede di SCT per ricevere un duplicato gratuitamente. Sono permesse n. 2 operazioni di variazione dei dati del pass a titolo gratuito (es. Cambio targa, cambio residenza ecc.). Ogni variazione successiva alla seconda prevedrà la spesa di € 5,00.

Come avviene la distribuzione del Pass residenti?

La distribuzione dei Pass residenti avviene attraverso due canali: on line, al termine della procedura, dove il soggetto titolare dovrà attestare di essere in regola con tutti i requisiti richiesti, verrà rilasciato il permesso che potrà stampare ed esporre sul cruscotto del veicolo. In alternativa tramite sportello, dove l'operatore farà siglare una modulistica al cittadino attraverso la quale il medesimo attesterà di essere in regola con tutti i requisiti richiesti, a seguito della quale verrà rilasciato il permesso cartaceo da esporre sul cruscotto del veicolo. Il pass potrà, per entrambe i canali di distribuzione, anche non essere esposto (e quindi non stampato) in quanto gli ausiliari sono in condizione, attraverso la targa del veicolo, di verificare se l'autovettura è munita di pass per la sosta.

Come riconosco la Zona Gialla e la Zona Rossa?

La Zona Rossa e la Zona Gialla sono identificabili attraverso la cartellonistica verticale presente sul territorio dove è espressamente indicato a quale fascia corrispondono i parcheggi a pagamento situati in prossimità.

Sono in possesso del Pass residenti e intendo utilizzare i parcometri. Come devo fare?

Per poter usufruire della sosta agevolata per il numero di ore consentite, i parcometri garantiranno la scelta della tariffa "residente agevolato" oltre che della tariffa standard. Gli utenti dovranno quindi stampare attraverso il parcometro il ticket gratuito selezionando la tariffa apposita, ed esporlo sul cruscotto della vettura.

Con quale App posso pagare la sosta in Città?

L'unica App attraverso la quale si può effettuare il pagamento della sosta a pagamento è la App Sosta +. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito https://www.sostapiu.it/faq/ 
La App. Sosta+ può essere utilizzata in tutti i parcheggi di Lissone, ad eccezione del Parcheggio interrato di Piazza Libertà.

Sono in possesso del Pass residenti e ho utilizzato l'App Sosta + per parcheggiare. Devo esporre qualcosa sul cruscotto?

No, non è necessario esporre nulla sul cruscotto del veicolo. Gli ausiliari preposti al controllo della sosta possono verificare tramite terminale digitale la regolarità del mezzo in sosta.

Tutte le strisce blu sono soggette a pagamento?

Tutte le strisce blu sono soggette a pagamento. L'unico riferimento valido è quello dettato dalla segnaletica verticale fissa, dalla segnaletica orizzontale a striscia blu e dai parcometri.

Come è regolamentata la sosta in Piazza Giovanni XXIII, di fronte e di lato alla Chiesa Prepositurale?

La sosta è regolamentata mediante disco orario e non è soggetta ad alcuna forma di pagamento.

Sono una persona diversamente abile. È ancora possibile parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu?

Sì, la sosta su tutte le strisce blu è gratuita per i titolari dell'apposito pass, da esporre ben visibile sul cruscotto.

Quali sono le nuove modalità di accesso al Parcheggio interrato di Piazza Libertà?

Un nuovo sistema gestisce l'afflusso ed il deflusso delle auto nel parcheggio di Piazza Libertà.  QUI le nuove modalità di accesso al parcheggio.

Nel parcheggio interrato di Piazza Libertà si può ancora usufruire di un'ora di sosta gratuita?

Si, continua a valere l'agevolazione di un'ora di sosta gratuita al giorno per singolo mezzo.

 
Ultima Modifica: 03/03/2021