Contenuto della pagina

PREMIO LISSONE 2017

ANNUNCIATO IL VINCITORE DELLA SESTA EDIZIONE

 
 PREMIO LISSONE 2017

> Atelier Malte Martin <

Il giorno 30 novembre, alle ore 10, si sono riuniti presso il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone i cinque membri designati al conferimento del Premio Lissone Design 2017.

La Giuria, composta da Silvana Annicchiarico, Maurizio Corraini, Giacinto Di Pietrantonio, Beppe Finessi e Francesco Ermanno Guida, ha esaminato gli elaborati di Alpaca Società Cooperativa, atelier Malte Martin, Peter Bil'ak, Designwork, Des Signes, Huang Yang Design, muschi&licheni, Nikos Sideris (Susami), Leonardo Sonnoli, Luca Terraneo e TOMO TOMO, ritenendoli tutti di altissimo profilo professionale.

 
 

Dopo attente considerazioni si è proceduto all'individuazione della rosa dei finalisti e a un ulteriore esame dei progetti in mostra. Alle ore 14 la Giuria ha quindi deliberato all'unanimità di assegnare il Premio a Pôle Molière dell'atelier Malte Martin «per aver presentato un progetto di grande impatto sociale in cui l'utopia modernista torna ad agire nello spazio pubblico con alte finalità e qualità pedagogiche».

 

La proclamazione del vincitore si è svolta sabato 2 dicembre, in concomitanza con l'inaugurazione della sesta edizione del Premio Lissone Design, che per la prima volta ha istituito un Premio destinato a un Maestro del Design Italiano, conferito quest'anno a Michele De Lucchi.

 
Pôle Molière
Pôle Molière - Les Mureaux, 2014

Pôle Molière

A Mureaux, cittadina sulla riva della Senna, esiste un polo di  servizi pubblici. Il polo è indicato da una segnaletica di cui possono disporre a proprio piacimento tutti gli abitanti. Si tratta di un  repertorio di forme semplici - cerchi, quadrati, triangoli, rombi - caratterizzate da diversi colori. Poiché le forme aderiscono all'architettura del polo, a connotare ogni edificio, ne deriva una "composizione plastica nello spazio" che nel vocabolario dell'arte corrisponde all'idioma delle utopie moderne, ma che per un bambino è il simbolo delle attività ludiche e pedagogiche, mentre per gli altri utenti è sinonimo della variegata proposta culturale del Pôle Molière.

 
 
 

Informazioni e contatti:

Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
Via Elisa Ancona 6, 20851 Lissone, MB, Italia
tel. +39 039 7397368, +39 039 2145174

museo@comune.lissone.mb.it
www.museolissone.it                              

 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022