1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Sabato 10 dicembre presentato il Calendario lissonese 2017

 

Dodici come i mesi, dodici come i rioni. Nasce da qui l'idea del Calendario comunale 2017 che avrà come tema centrale proprio "Lissone in Palio" e sarà presentato in anteprima assoluta sabato 10 dicembre alle ore 20:45 a Palazzo Terragni in occasione della serata "Un mese di Palio", organizzata per rivivere le prove che si sono svolte fra settembre e ottobre decretando poi il successo del rione Rutunda.

 
cartelli con nomi di città

Prendendo spunto dalla prova del Concorso fotografico, l'Amministrazione Comunale ha individuato le 12 immagini che andranno a comporre il calendario, raccontando l'immagine di una città ritratta da chi l'ha fotografata per gioco e per divertimento. Ciascun rione sarà rappresentato col proprio fotografo partecipante al concorso, premiando lo spirito di partecipazione che sta alla base proprio del Palio lissonese.

 
 

Non solo immagini: oltre alle fotografie, il Calendario sarà un autentico "almanacco" della storia della nostra città. Grazie alla collaborazione con gli storici locali, accanto ai giorni saranno riportati fatti storici di particolare rilievo per la città. Curiosità, notizie ed aneddoti che contribuiranno a tenere viva la storia locale di Lissone.

 

Il Calendario Comunale 2017 sarà stampato il 3.000 copie e presentato in anteprima assoluta sabato 10 dicembre in occasione della serata "Il Film del Palio" promossa dall'Associazione Aral che ha curato l'organizzazione della 13^ edizione del Palio lissonese a cui come da tradizione hanno partecipato i 12 rioni cittadini: Saleta, Cruseta, Barbis, La Rutunda, Cunvegn-Baldiruna, Da là dal punt, Burg, Vialort, San Rocc-Barus, Gesa Nova, S.Margherita-I Cassin, Baregia.

 

Il Calendario 2017 sarà poi messo in vendita dalle associazioni lissonesi che ne hanno fatto richiesta al prezzo simbolico di 1 euro. Il ricavato dalla vendita sarà poi utilizzato dalle associazioni che con un breve report comunicheranno all'Amministrazione Comunale la finalità del denaro raccolto. Anche presso il Palazzo municipale, saranno a disposizione dei cittadini alcune copie del calendario lissonese.

 

"Ripetiamo la felice esperienza del 2014, quando abbiamo proposto il primo calendario lissonese che è risultato molto gradito ai cittadini e ha prodotto interessanti introiti per le associazioni locali - ricorda l'assessore alla Comunicazione Roberto Beretta -. Ma nello stesso tempo di tratta di una piccola iniziativa di divulgazione della nostra storia e di valorizzazione del territorio, che accompagnerà i lissonesi per tutto il prossimo anno ricordando il meglio delle radici da cui proveniamo".

 

Lissone, 29 novembre 2016

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022