ELETTORI TEMPORANEI ALL'ESTERO: ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA

Referendum Popolare del 12 giugno 2022

I cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti (cioè NON sono iscritti nell'A.I.R.E.) possono votare per corrispondenza relativamente ai referendum popolari abrogativi, nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale. Con le stesse modalità possono votare i loro familiari conviventi.

L'opzione di seguito scaricabile, redatta su carta libera, sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire al comune di iscrizione elettorale entro il 11 MAGGIO 2022, per consentire la successiva comunicazione al Ministero dell'Interno . L'opzione può pervenire al comune per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.