Sicurezza dei pedoni: marciapiedi nuovi in via Santa Margherita e in via Agostoni

Due interventi per la sicurezza dei pedoni, programmati dall'Amministrazione Comunale a seguito delle sollecitazioni emerse durante il Tour nei quartieri effettuato in estate dalla Giunta Monguzzi.

Il primo in via Santa Margherita, nel tratto di strada compreso fra via Buonarroti e via Manara, dove verrà realizzato un marciapiede che consentirà di camminare al riparo dal traffico veicolare in prossimità del complesso residenziale denominato R.U.3.

cartello lavori in corso

L'altro in via Agostoni, nei pressi della stazione ferroviaria, dove verrà completamente rifatto il manto d'asfalto dei marciapiedi già presenti per garantire adeguate condizioni di sicurezza ai pedoni, fra cui i pendolari fruitori della Stazione, e l'eliminazione di barriere architettoniche.
È di questi giorni la Determina di impegno di spesa per le due opere sopra riportate, il cui ammontare complessivo sarà di poco superiore ai 46mila euro.
Gli interventi, richiesti dalla cittadinanza, interessano due diversi punti del territorio cittadino, entrambi strategici per il traffico pedonale e veicolare.

In via Santa Margherita, nelle adiacenze delle nuove palazzine, è già presente un cordolo predisposto per la formazione del marciapiede.
La pericolosità del tratto di strada è dovuta alle autovetture parcheggiate sul lato opposto che di fatto riducono notevolmente il calibro stradale, contribuendo così a creare pericolosità a tutti coloro che transitano.

Con la realizzazione del marciapiede, il traffico pedonale sarà protetto da quello automobilistico, aumentando il grado di sicurezza sul tratto di strada.
In via Agostoni, in prossimità del parcheggio della stazione ferroviaria, i marciapiedi presentano pericolose disconnessioni del manto d'asfalto tali da creare pericoli per i pedoni e barriere architettoniche per l'utenza debole.

Con i lavori programmati, si andrà a rifare il manto d'asfalto creando uniformità sul camminamento, abbattendo le barriere architettoniche e mettendo in sicurezza il transito pedonale di pendolari e viaggiatori.

"Questi interventi assumono una duplice valenza - spiega Marino Nava, assessore alla Città vivibile - da un lato evidenziano l'ascolto di questa Amministrazione verso la cittadinanza, dall'altro confermano l'attenzione verso uno dei temi più sentiti dalla cittadinanza, ovvero quello del traffico pedonale e delle annesse barriere architettoniche. Interverremmo in due luoghi distinti della città, aumentando sensibilmente la sicurezza dei pedoni e proseguendo nel lavoro di riqualificazione dei marciapiedi che ci vede impegnati ormai da quattro anni".

Lissone, 2 novembre 2016