Sito internet istituzionale: da martedì 11 ottobre restyling alla grafica e navigazione ancora più intuitiva

Un sito internet dalla grafica rinnovata, di ancora più semplice e gradevole fruizione, per consentire agli utenti di poter trovare rapidamente le informazioni di cui hanno necessità. E, per essere al passo coi tempi, completamente "responsive" così come prevede la normativa per poter essere visualizzato perfettamente anche su smartphone con contenuti che saranno sempre ben visibili e consultabili adeguandosi alle dimensioni dello schermo o del dispositivo mobile.

immagine pc

A partire da martedì 11 ottobre, sarà online il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Lissone, www.comune.lissone.mb.it, che nel primo semestre del 2016 ha registrato un totale di 208.595 visite con 779.752 pagine visualizzate e un'utenza ormai "fidelizzata" che lo visita con una certa costanza.

Curato dalla società Idea Futura srl - azienda del gruppo Dedagroup - che già nel 2013 si era occupata del completo rifacimento del sito internet, quello che sarà visibile on line fra pochi giorni è a tutti gli effetti un "rinfresco" dovuto per legge che ha avuto un costo pari a 9.650 + Iva.

La nuova veste del sito internet istituzionale prevede un rinnovamento complessivo dell'immagine online dell'Ente grazie ad una grafica più contemporanea e leggibile, di forte impatto fotografico. E' stata modificata la mappa di navigazione e classificazione delle informazioni del portale per rendere immediatamente reperibili le informazioni di maggior interesse del cittadino. Il portale di Lissone sarà tra i primi in Italia ad essere perfettamente in linea con le più aggiornate indicazioni sul design dei siti web della Pubblica Amministrazione adeguandosi alla nuove Linee guida di Design.

L'attenzione si è concentrata sull'aspetto grafico ma anche sui contenuti, mettendo in maggiore risalto quelli relativi ai temi più cliccati, ovvero a quelli informativi. Inoltre, le immagini ed i video avranno uno spazio maggiore per risultare di ancor più immediata attenzione da parte dell'utenza.

La navigazione inoltre segue anche la classificazione per aree tematiche, con contenitori che superano la frammentazione delle informazioni per uffici, creando dei mini-siti virtuali che raccolgono in un unico spazio le informazioni relative. Il nuovo sito internet istituzionale risponde a tutte le normative che dettano vincoli per i siti web della Pubblica Amministrazione fra cui gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.

"Il risultato a cui siamo giunti è un sito internet più fresco e semplice nel suo utilizzo - spiega l'assessore alla Comunicazione, Roberto Beretta - il nuovo portale nasce con l'obiettivo di creare un nuovo canale improntato alla Trasparenza ed alla facile fruizione online delle informazioni per tutti i cittadini. Ringrazio il personale dell'ufficio ICT per l'importante lavoro profuso, senza il quale non avremmo potuto raggiungere un simile risultato".

Lissone, 11 ottobre 2016