Comunicazione Trasparenza Servizio Rifiuti

(delibera Arera n. 444/2019)

RIDUZIONI TARIFFARIE (PUNTO 3.1 LETTERA K)

Le informazioni contenute in questa pagina sono finalizzate all'adempimento degli obblighi di trasparenza sul servizio rifiuti, secondo quanto prescritto dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) con deliberazione n. 444/2019.

anno 2022

ULTERIORI AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI

Il Comune riconosce una riduzione del 20% (venti) della Tassa complessivamente dovuta per la categoria merceologica di appartenenza, ai gestori di pubblici esercizi che:

• a)  rinunciano formalmente all'utilizzo di slot machine, videolottery, o apparecchi con vincita in denaro, attualmente installati nei propri locali.
  • b)  pur in possesso dei requisiti di legge, dichiarano di rinunciare all'installazione di slot machine, videolottery, o apparecchi con vincita in denaro;
  • c)  che hanno aderito alla campagna "No slot", presentando negli anni precedenti la dichiarazione a tal fine prevista e che mantengono in essere i requisiti richiesti per l'applicazione della riduzione in argomento, essendo in regola con il versamento della Tassa dovuta a partire dall'anno 2014.

Il Comune riconosce una riduzione della Tassa sui rifiuti in favore di imprese ammesse e selezionate in relazione a bandi indetti da amministrazioni pubbliche, o con la partecipazione delle stesse, finalizzati allo sviluppo dell'imprenditorialità e dell'occupazione. L'entità della riduzione è pari al 30% (trenta) del tributo complessivamente dovuto e viene riconosciuta a seguito di presentazione di apposita istanza debitamente documentata per un periodo massimo che intercorre dal sorgere del presupposto (decorrenza della tassazione) fino a tutto il secondo anno successivo al medesimo.

Ai sensi dell'articolo 9bis del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47,   coordinato con la Legge di conversione 23 maggio 2014, n. 80, il Comune riconosce una riduzione pari ai due terzi della Tassa dovuta per le utenze domestiche possedute a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato (iscritti AIRE), già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, a condizione che le stesse non risultino locate o date in comodato d'uso. La riduzione viene riconosciuta a seguito di presentazione di apposita istanza e decorre dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione dell'istanza medesima.

CUMULO DI RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI

Qualora si rendessero applicabili più riduzioni o agevolazioni, il cumulo delle stesse non può portare ad un abbattimento maggiore del 80% (ottanta) della Tassa sui rifiuti annuale dovuta.