Comunicato Stampa

Tour nei quartieri, in via Pacinotti il Sindaco affronta il tema cardine del traffico e della mobilità

Una Lissone affollata e frenetica, per la quale la questione "traffico" rimane nevralgica dal punto di vista dell'ambiente, della sicurezza e del lavoro. È iniziata da questa considerazione la prima assemblea pubblica del Tour nei quartieri dell'Amministrazione Monguzzi che martedì sera - 28 giugno - ha incontrato i residenti del quartiere Pacinotti nell'atrio della scuola San Mauro di via Fermi.

Il Tour del sindaco e della Giunta comunale nei sette quartieri della città - prossimo appuntamento martedì 5 luglio alle ore 20,45 alla Scuola Tasso nel quartiere CIM Rutunda - ha come obiettivo quello di incentivare il dialogo su questioni fondamentali per il territorio di Lissone, andando oltre la logica del "proprio orticello". In ogni caso, a quei cittadini che hanno voluto segnalare questioni pratiche legate alla cura del verde o alla manutenzione delle strade, è stato consegnato un apposito modulo che permette di avanzare reclami, segnalazioni o suggerimenti.

"Muoversi meglio: come cambia il traffico in città" è stato il titolo dato alla serata che ha permesso a Sindaco e cittadini di confrontarsi su questioni delicate quali Piano urbano del traffico, Zona a traffico limitato, zone 30km/h, Bando per le strisce blu, nuove piste ciclabili, mobilità dolce, trasporto pubblico su gomma e ferroviario.

"Il punto di vista da cui abbiamo affrontato queste problematiche è sempre stato la centralità delle persone e della loro qualità di vita - ha sottolinea il Sindaco Monguzzi in fase di presentazione della serata - Da questo discendono tutti i provvedimenti presi e in progetto avanzato".

Nel corso della serata è stato affrontato innanzitutto l'argomento Piano urbano del Traffico (PUT), un documento fondamentale che traccia il futuro viabilistico della città. Approvato nel dicembre 2104, è ora in fase di applicazione pratica in vari settori importantissimi: ZTL, zone 30 km/h, progettualità delle nuove piste ciclabili, bando per la sosta a pagamento, nuovi sensi unici.

Con particolare riferimento al contesto del quartiere, è stato preannunciato l'inizio dei lavori della pista ciclabile in via Pacinotti per il prossimo 18 luglio. L'infrastruttura, che verrà realizzata a costo zero per il Comune, rappresenta la dorsale di mobilità sostenibile che da Lissone porta verso il Parco di Monza: in questo senso, la ciclabile può davvero rappresentare un primo passo per avvicinare ancor di più Lissone al parco cintato più grande d'Europa.

"Ai cittadini abbiamo voluto rendicontare il nostro lavoro sulla mobilità svolto in questi quattro anni di Amministrazione - sottolinea il Sindaco Monguzzi - la partecipazione alla serata è stata importante, a dimostrazione della voglia che c'è da parte della gente comune di avere un dialogo diretto con chi è alla guida della città. Abbiamo raccolto tante osservazioni, non solo problemi ma tante proposte. È questo lo spirito che ci guida in questo Tour dei quartieri: guardare oltre alla logica del quartiere e pensare insieme una Lissone più bella e più vivibile".

Lissone, 29 Giugno 2016