1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Wi-Fi a Lissone: dopo un anno sfondato il tetto degli 8.000 iscritti

 

A distanza di poco più di un anno dall'introduzione del servizio Wi-Fi sul territorio comunale, sono oltre 8.300 gli utenti che in data 30 novembre 2017 si sono registrati col proprio numero di cellulare per poter effettuare navigazione "free" in 14 aree della città.

 
 

Il numero di nuove iscrizioni si è ormai stabilizzato fra le 400 e le 500 al mese, mentre gli utilizzatori oscillano fra gli 800 e i 1.100 mensili. Cifre che attestano la validità del progetto "Lissone in rete", messo in atto dall'Amministrazione in sinergia con la Elsyconn S.r.l. - azienda di Carate Brianza che da anni opera nel settore dell'Information Technology su tutto il territorio nazionale.

 

"Col passare del tempo, la diffusione del servizio ha interessato tutto il territorio comunale - dichiara il Sindaco Concettina Monguzzi - lo riprova il fatto che, se inizialmente in 3 casi su 4 l'hotspot utilizzato per accedere al servizio era quello collocato in prossimità della Biblioteca civica di Piazza IV Novembre, oggi la percentuale è scesa al 43%".

 

Al tempo stesso, aumentano i fruitori del servizio in Piazza Libertà-Palazzo Terragni (22,6%, era il 9% lo scorso anno), nella zona della stazione (13,3% a fronte dell'8%) e a Santa Margherita (2,4%).

 

Negli ultimi sei mesi, il picco di ore di utilizzo del wi-fi pubblico si è registrato a settembre, con oltre 60.000 ore; le sessioni di utilizzo sono, mensilmente, in media 20.000.

 

Per accedere al wi-fi pubblico ed usufruire del servizio, i cittadini non devono far altro che registrarsi con un numero di cellulare, sul quale riceveranno tramite SMS una password personale. In questo modo sarà possibile navigare senza limitazioni in tutte le aree comunali dotate di connessione. Unico limite: ciascuna sessione avrà una durata massima di 60 minuti, allo scadere dei quali però basterà loggarsi nuovamente per poter proseguire la navigazione.

 

È attiva la navigazione "free" in Piazza Libertà e all'interno di Palazzo Terragni, all'esterno del Museo e nelle immediate vicinanze della stazione, dentro e fuori la Biblioteca civica di Piazza IV Novembre. Wi-fi attivo all'esterno e anche all'interno del centro giovanile Cubotto e nei locali dell'ex Asml.

 

Si naviga con wi-fi poi in alcune delle aree verdi più importanti del territorio: nei giardini di via don Minzoni, in quelli di piazza Caduti di via Fani e nell'area verde attigua alla Casa di riposo RSA Agostoni. Rete "free" operativa anche nei giardini di via Piermarini, nell'area giochi di viale della Repubblica limitrofa alla caserma dei Vigili del fuoco, nei giardinetti all'esterno del cimitero e nello spiazzo del Mercato di Santa Margherita.

 

Oltre al wi-fi, la fornitura comprende anche le connessioni internet la scuola materna Tiglio e da lunedì la scuola materna Penati, oltre a lle scuole Tarra,De Amicis, Fermi, Moro, Croce, Vico, Farè, Tasso, Buonarroti e Dante.

 

Lissone, 30 novembre 2017

 
Grafico per Sessioni di utilizzo
Clicca per ingrandire
grafico per Iscrizioni punto di accesso
Clicca per ingrandire
 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022