Contenuto della pagina

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO XIV^ edizione

 

13 ottobre 2018

AMACI ha scelto sabato 13 ottobre 2018 per la Tredicesima Giornata del Contemporaneo, il grande evento che dal 2005 organizza ogni anno per portare l'arte del nostro tempo al grande pubblico.

 

Il MAC di Lissone è tra i musei che aderiscono a questa iniziativa, aprendo gratuitamente le porte per presentare le opere della collezione storica permanente del "Premio Lissone 1946/1967" e le mostre attualmente in esposizione

 

Dalle 17.00 alle 23.30

PRIMO TORNEO INTERDISCIPLINARE DI PING PONG

Artisti vs. Designer

In concomitanza con la quattordicesima Giornata del Contemporaneo, il MAC di Lissone propone una "notte dei musei" all'insegna del Primo Torneo Interdisciplinare di Ping Pong in cui designer e artisti si contenderanno la vittoria. Il torneo, che avrà inizio nel tardo pomeriggio e proseguirà per tutta la serata, annovera 28 partecipanti (14 artisti e 14 designer) che si sfideranno in quattro gironi a eliminazione diretta.

 
 

Ai piani elevati del museo saranno posizionati due tavoli che garantiranno lo svolgimento in simultanea delle diverse fasi di gioco. Un' i nstallazione sonora-interattiva dei notclub (Max Colombo e Emanuele Bardin) ridefinirà la percezione acustica del gioco che si svolgerà sul tavolo al primo piano . Alle ore 18:30 il torneo verrà invece accompagnato da un live set di Gianluca Codeghini dal titoloThis object denotes purity and quality, progetto sonoro incentrato sulle micro percezioni, trasformazioni e sedimentazioni.

 

Al termine della serata, la proclamazione del vincitore sarà accompagnata dalla consegna di un'opera di Francesco Fossati appartenente al ciclo Late again , serie fotografica raffigurante il lato retrostante di alcune coppe di cui non è possibile desumere l'effettivo valore; il secondo classificato si aggiudicherà invece una copia autografata del volume Trophies di Simone Bergantini, libro di recente pubblicazione in cui l'autore ha assemblato una serie di trofei associandoli a un inedito percorso di fitness.
Infine, l'evento conclusivo consisterà in un duello tra Marino Nava e Domenico Colnaghi , rispettivamente Vicesindaco e Assessore alle Risorse Finanziarie del Comune di Lissone, i quali si daranno battaglia, senza esclusione di colpi.

 

«L'agonismo del gioco» - afferma Alberto Zanchetta, organizzatore del torneo e Direttore Artistico del MAC di Lissone - «permetterà di mettere a confronto/scontro le principali discipline patrocinate dal museo, ossia le arti visive e il design, con l'auspicio che questo torneo possa diventare uno degli appuntamenti fissi della nostra proposta culturale, sempre più orientata alla partecipazione e alla convivialità ».

 

Gli spettatori potranno accedere gratuitamente al torneo per seguire le diverse fasi di gioco, ma potranno approfittare anche di visitare il museo e le mostre attualmente in corso.

 

I partecipanti

ARTISTI
DESIGNER
Umberto Chiodi
Gabriele Di Matteo
Marco Fantini
Daniele Galliano
Robert Gligorov
Silvia Hell
Filippo La Vaccara
Domenico Antonio Mancini
Luca Pozzi
Pierluigi Pusole
Ettore Tripodi
Ilaria Turba
Fabio Viale
Thanos Zakopoulos
Stefano Baruffaldi
Serena Confalonieri
Davide Crippa
Lorenzo Damiani
Lorenzo De Rosa
Simone Fanciullacci
Francesco Feliziani
Ernesto Iadevaia
Emanuele Magini
Andrea Mancuso
Kathia Meneghini
Massimo Romanato
Brian Sironi
Gio Tirotto
 
programma

ore 17.00    inizio torneo
ore 18.30    live set di Gianluca Codeghini
ore 20.30    fasi finali di gioco
ore 22.30    special match

 
Info:

Telefono: 039.7397202
Email: museo@comune.lissone.mb.it
Ingresso gratuito

 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022