Alberto Zanchetta confermato Direttore Artistico del Museo d'Arte Contemporanea

Già in carica dal 2012 al 2017, Alberto Zanchetta è risultato vincitore del bando ad evidenza pubblica per la selezione del nuovo Direttore artistico del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone.

Al bando indetto dall'Amministrazione Comunale hanno presentato domanda di partecipazione 19 candidati provenienti da tutta Italia, di cui 6 ammessi al colloquio di selezione finale.

La Commissione giudicatrice ha assegnato il miglior punteggio complessivo a Zanchetta che sarà così anche nel prossimo triennio alla guida della sede museale lissonese, prestigiosa realtà riconosciuta da Regione Lombardia dedicata all'arte contemporanea e al design all'interno dei confini della Provincia di Monza e della Brianza.

Sotto la direzione di Zanchetta, negli ultimi cinque anni il MAC ha ulteriormente raggiunto l'obiettivo di essere luogo da "vivere" oltre che da "vedere", divenendo punto di incontro e di confronto su tematiche culturali di ampio respiro. Dal 2012 al 2017 il MAC di Lissone ha presentato 154 progetti espositivi, ai quali si sono aggiunti numerosi altri eventi, tra cui concerti, performance, presentazioni di libri, incontri e dibattiti.

Nella programmazione sono stati coinvolti 635 tra artisti, designer, architetti, critici e curatori. 2.282 è invece il numero complessivo delle opere ospitate nelle sale museali. Non meno importante, le collezioni permanenti del MAC sono state incrementate con 57 nuove opere, 9 interventi permanenti e un nucleo di 112 progetti di architetti di fama internazionale.

Zanchetta si è inoltre prodigato nella valorizzazione del patrimonio artistico connesso allo storico Premio Lissone per la Pittura licenziando alle stampequattro volumi che hanno gettato nuova luce sulla storia di questa importante rassegna d'arte: 1946~1967: Il Premio Lissone (2015), Peri[pe]zie del Premio Lissone (2016), Un'Incredibile Disavventura (2016), [Pro]memoria del Premio Lissone (2017).

Lissone, 27 novembre 2017