1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Censimento permanente

della Popolazione e delle Abitazioni 2022

 
Censimento permanente della popolazione 2022

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull'intero territorio nazionale. 

 

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento - attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate "da Lista" e "Areale" - con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. 

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un'importante opportunità.

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie: la rilevazione Areale e la rilevazione da Lista.

  1. Alle famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, è richiesta la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le "famiglie campione" che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE
tabella calendario della rilevazione da Lista per censimento ISTAT 2022
Fine settembre 2022
 > Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento
3 ottobre-12 dicembre 2022
>  Le famiglie compilano il questionario online
7 novembre-22 dicembre 2022
> In questo periodo le famiglie che non hanno ancora risposto ricevono un promemoria dall'Istat e sono contattate per telefono dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore
 

2.  Alla rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune,  partecipano coloro che risiedono nei "territori campione", che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE
tabella calendario della rilevazione Areale per censimento ISTAT 2022
30 settembre-12 ottobre 2022
 > I rispondenti vengono informati dell'avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell'androne del condominio o dell'abitazione
13 ottobre-18 novembre 2022
 > I rispondenti vengono contattati da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario
 
INFO E CONTATTI:

L'assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune
  • scrivere a censimento.areale@istat.it o censimento.lista@istat.it
  • consultare le Domande frequenti
 
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022