Cimitero: da marzo chiusura il martedì mattina (e non più il lunedì!)

foto entrata cimitero di Lissone

Una rimodulazione degli orari di apertura del Cimitero urbano per consentire una migliore fruibilità della struttura da parte dei cittadini, delle istituzioni religiose e degli imprenditori che adempiono alle incombenze di legge.
In accordo con la Comunità Pastorale "Santa Teresa Benedetta della Croce" di Lissone e dopo aver preso atto delle richieste avanzate dalla cittadinanza, dall'inizio del mese di marzo cambierà la mezza giornata di chiusura del Cimitero comunale. Il camposanto resterà infatti chiuso al pubblico il martedì mattina anziché il lunedì mattina, come avviene attualmente. Nessun'altra variazione interesserà gli altri orari settimanali, che non cambiano rispetto al consueto.

Già con Decreto del Sindaco Concettina Monguzzi n. 26 del 03/08/2012, era entrato in vigore un orario "esteso" per il Cimitero Urbano, allo scopo di migliorare il servizio e permettere una maggiore fruibilità della struttura da parte dei cittadini e, in particolare, per consentire in estate la visita ai propri cari nelle ore meno calde della giornata.

Sempre nel 2012, i cancelli del Cimitero Urbano erano stati automatizzati con motori elettrici, programmabili mediante temporizzatore.

Il nuovo orario del Cimitero Comunale, già oggi continuato e senza chiusure nel corso della giornata, permetterà una miglior gestione delle tumulazioni. In particolare, sarà assicurata una miglior gestione per decessi avvenuti nelle giornate di venerdì e dell'impossibilità, in diversi casi, di effettuare la cerimonia religiosa nella giornata di sabato. Una problematica che all'Amministrazione era stata sottoposta anche dalla Comunità pastorale; l'apertura del Cimitero nella mattinata di lunedì è una risposta ad un'esigenza sollevata dalla cittadinanza, in particolare da chi gestisce attività con giorno di riposo coincidente proprio con l'inizio della settimana. In questo modo, la modifica dell'orario permetterà una miglior possibilità di fruizione del camposanto.

La modifica della mezza giornata di chiusura garantisce anche la possibilità delle visite da parte di coloro che raggiungono i propri cari defunti da città diverse nella giornata del lunedì mattina.

Orario invernale (ora solare)

Apertura
Chiusura
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica