1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Cinema sotto le stelle edizione 2020

LA STREGA ROSSELLA E BASTONCINO

immagine locandina film "La strega Rossella e Bastoncino"

4 agosto 2020 ore 21.30

Via dei Platani 20  - Cortile Scuola Buonarroti

Ingresso libero
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ONLINE entro le ore 18,00
sul sito www.controluce.com

 

Regia di Jan Lachauer, Max Lang, Jeroen Jaspaert
Genere Animazione, - Gran Bretagna, 2012, durata 52 minuti. 

Trama

La strega Rossella è sempre allegra e disposta ad essere riconoscente con chi è gentile con lei. Infatti perderà degli oggetti per lei importanti e, per ringraziare gli animali che glieli hanno ritrovati li fa salire sulla sua scopa volante. Loro a sua volta l'aiuteranno quando si troverà in una grossa difficoltà. Bastoncino vive felice con la sua sposa e tre figli quando viene trovato da un cane e successivamente da una bambina che lo getta in acqua per farlo gareggiare con altri pezzi di legno. Ha così inizio un'odissea che lo porterà lontanissimo dal suo albero-casa a cui desidera fare ritorno.

È a loro infatti che si rivolgono i libri scritti da Julia Donaldson e illustrati da Axel Scheffler a cui le due animazioni si ispirano. Entrambe sono girate con tecnica mista (in parte computer-graphic e in parte stop motion). La strega Rossella è comparso per la prima volta sugli schermi televisivi britannici il giorno di Natale del 2012 e ha ottenuto una nomination all'Oscar come miglior cortometraggio di animazione.

Bastoncino ha avuto il suo debutto in un'altra sera di Natale (quella del 2015) sul primo canale della BBC conquistando un'audience di quasi dieci milioni di spettatori. In tutte e due le opere prevalgono i sentimenti che stanno alla base dei libri: il senso dell'altruismo e della solidarietà unito all'importanza degli affetti, in particolare, nel secondo, di quelli familiari. Ci viene anche ricordato che le difficoltà nella vita e anche nelle fiabe non mancano ma possono essere superate se non ci si abbatte e si continua a perseverare nel raggiungere l'obiettivo prefisso. La cosiddetta 'morale' della favola viene fatta apprezzare senza forzature didascaliche ma con una grande semplicità a cui il commento in rime baciate offre la giusta leggerezza.

Proiezione annullata in caso di maltempo
 

A cura di  
Città di Lissone

Logo comune di Lissone
 

In collaborazione con Controluce Società Cooperativa

Logo ControLuce
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022