Lissone, attivo il servizio di car sharing E-VAI

Auto elettrica in condivisione tra Comune e cittadini

Parte oggi a Lissone il servizio di car sharing E-VAI grazie alla collaborazione tra la società del Gruppo FNM e il Comune. Si tratta di un innovativo modello che prevede l'utilizzo condiviso di un veicolo elettrico di ultima generazione tra l'amministrazione comunale e la cittadinanza. Il servizio è stato inaugurato e presentato oggi durante un evento a cui ha preso parte il sindaco Concettina Monguzzi insieme ai rappresentanti di E-VAI.

AUTOMOBILE IN CONDIVISIONE - Un'automobile elettrica di ultima generazione è a disposizione per le attività lavorativa dei dipendenti degli uffici comunali e può essere anche noleggiata come servizio di car sharing 24 ore su 24. I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l'app mobile, possono richiedere l'auto prenotando tramite la stessa app, il sito web o il numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione nel parcheggio di Via Maggiolini, con colonnina di ricarica RETI+. ll nuovo E-VAI point di Lissone si inserisce nel circuito regionale e permette quindi di utilizzare, oltre all'auto presente sul territorio, i veicoli del servizio E-VAI Regional Electric che copre una rete di oltre 300 E-VAI Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 42 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc.) di 97 comuni lombardi.

I VANTAGGI - Il modello di car sharing E-VAI offre vantaggi per i Comuni e la cittadinanza. L'amministrazione comunale raggiunge l'obiettivo di razionalizzare il proprio parco auto, potendo contare, all'occorrenza, sull'utilizzo di vetture elettriche ad integrazione della propria flotta, abbattendo costi e impatto ambientale dei mezzi. I cittadini invece possono usufruire del servizio di car sharing in territori normalmente non raggiunti da altri operatori del settore, con la comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.

"L'attivazione del servizio di car sharing elettrico è un segnale dell'attenzione alla sostenibilità della mobilità che caratterizza trasversalmente svariate azioni volute dal nostro Comune - afferma il Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi - La nostra Amministrazione Comunale si dota di una auto che potrà essere fruita sia dal personale dipendente che da cittadini, associazioni e imprese, favorendo una economia circolare che porta un vantaggio economico, ambientale e operativo per tutti i soggetti coinvolti".

"Il valore simbolico di questo nuovo servizio è sintetizzato nei numeri, secondo i quali ogni giorno Lissone è attraversata da 60mila vetture - aggiunge Antonio Erba, assessore con delega all'Ecologia - Il Comune dà il buon esempio, introduce una vettura ad impatto zero e favorisce l'idea di condividere lo stesso mezzo per spostamenti brevi. L'attivazione di questo servizio rappresenta l'inizio di un percorso che si estenderà progressivamente sul territorio. Una svolta green che si aggiunge alle numerose iniziative intraprese in questi anni volte a favorire la cultura dell'attenzione verso il mondo circostante anche nei piccoli gesti quotidiani".

"Il modello di car sharing di E-VAI realizzato qui a Lissone è una risposta concreta alla richiesta di una mobilità sostenibile in grado di garantire lo sviluppo della comunità locale e il rispetto dell'ambiente" commenta Luca Pascucci, direttore generale di E-VAI. "Grazie alla collaborazione con le Amministrazioni comunali è possibile portare i benefici del car sharing elettrico in diversi contesti abitativi, ampliando così l'offerta di mobilità condivisa e pubblica sul territorio".

Lissone, 25 Febbraio 2022

logo E-VAIstemma Comune di Lissone

Inaugurazione del servizio di car sharing E-VAI

<< <