Comunicato stampa

 

Aliquote e detrazioni IMU confermate nel 2020. Nessuna sanzione per operatori in difficoltà economica che pagano acconto e saldo entro il 16 dicembre

Aliquote e detrazioni IMU invariate nel 2020 con la conferma delle principali esenzioni già in vigore lo scorso anno, scadenza della rata di acconto e saldo fissata di fatto al 16 dicembre 2020 per gli operatori in difficoltà economica. 

Considerata la grave crisi economica determinata dalla pandemia COVID-19, l'Amministrazione Comunale di Lissone ha ritenuto di prevedere la possibilità di corrispondere la rata di acconto e saldo dell'Imposta municipale relativa al 2020 entro il 16 dicembre 2020, senza applicazioni di sanzioni ed interessi; ne potranno beneficiare esclusivamente quei contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche a causa della pandemia COVID-19 e limitatamente alla quota di imposta di spettanza comunale.

"Prorogare la scadenza dell'acconto e saldo IMU al 16 dicembre è un concreto atto di vicinanza a chi opera sul nostro territorio comunale - affermano il Sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore alle Risorse finanziarie Domenico Colnaghi -  la maggioranza del  Consiglio Comunale ha dimostrato un importante senso di responsabilità, approvando la possibilità di proroga senza sanzioni ed interessi. Garantiamo così l'ennesimo supporto ai contribuenti in difficoltà economiche, dopo che già avevamo provveduto a prorogare l'ICP, la COSAP e a sospendere gli accertamenti sui tributi locali, oltre a prevedere uno sconto della TARI per i soggetti economici costretti alla chiusura o alla riduzione della propria attività".

Restano inoltre invariate rispetto al 2019 le aliquote, le detrazioni e le agevolazioni relative alle varie fattispecie, pur in un contesto di sensibili minori entrate e richieste di maggiori spese legate alle conseguenze provocate dalla pandemia Covid-19.

In generale, il Regolamento è stato aggiornato con tutti i più recenti provvedimenti normativi (Legge 160/2019) e giurisprudenziali, mantenendo e consolidando l'attenzione verso le diverse categorie di contribuenti con l'intento di garantire loro la massima semplificazione possibile (ad esempio, ampliando la possibilità di rateizzazione e introducendo la compensazione fra debiti pregressi e crediti tributari) in un contesto di continui cambiamenti normativi che si susseguono di anno in anno.

La nota informativa completa sul calcolo e il pagamento dell'imposta è disponibile sul sito Internet comunale, nell'area Finanza e Tributi, al link https://www.comune.lissone.mb.it/IMU-2020 

 

Lissone, 29 Luglio 2020


 
Ultima Modifica: 29/07/2020