Comunicato stampa

 

Cura del verde pubblico: in corso la potatura di oltre 300 piante

Ha preso il via nei giorni scorsi il piano delle potature 2022: sfruttando questo particolare periodo dell'anno e seguendo le indicazioni fornite dagli agronomi, è previsto il taglio di rami, fronde e chiome di oltre 300 piante del territorio.

"In questo modo, oltre ad avere un verde pubblico ancora più curato e ordinato, verrà indirettamente favorita anche la luminosità degli spazi, la percezione di sicurezza e l'attenzione alla fruibilità del territorio" afferma il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Marino Nava che sta seguendo, passo dopo passo, i tagli che quotidianamente avvengono in città.

Buona parte del piano delle potature è infatti già stato completato: operai comunali e ditte specializzate hanno eseguito la potatura al Parco Liberi Tutti (45 piante), in via Falcone (21), via Botticelli (21), via Marconi (20), via Fermi (19), via Pascoli (15) e via Ponchielli (10).

Attualmente, è in corso l'intervento di potatura in Piazza Martiri delle Foibe (37 piante), mentre il cronoprogramma prevede già per i prossimi giorni tagli in Piazza IV Novembre (47), via Toti/Gioberti (18), viale Martiri della Libertà (13), via Pacinotti (13), via Manzoni (9), via Lega Lombarda (7) e Piazza De Gasperi (4). Interventi programmati anche in via don Monolo, via Buonarroti e negli spazi in uso alla Pro Lissone Calcio.

Gli interventi sono stati dettati per 4 differenti ragioni: chiome particolarmente voluminose che rendevano difficoltoso il traffico veicolare, essenze potenzialmente pericolose (principalmente per malattie o per rami "sbrancati"), vicinanza ad abitazioni o pali di illuminazione, ed infine per interventi programmati di sagomatura di contenimento delle chiome.

I lavori, calendarizzati nella stagione fredda, rispondono alla necessità di eseguire le potature durante il "riposo vegetativo" quindi tra novembre e fine marzo. È anche possibile effettuare potature in estate (la cosiddetta "potatura verde"), i cui interventi, però, devono essere più contenuti per non rischiare di compromettere la pianta su cui si va ad agire.

"Quello che stiamo attuando è un puntuale piano di manutenzione del verde che convoglia anche le numerose segnalazioni giunte dalla cittadinanza a cui diamo riscontro con questi interventi - aggiunge Nava - Non solo potature, ma anche, nelle prossime settimane, una serie di nuove piantumazioni fra cui quelle previste al pratone per garantire una città sempre più «verde».

 

Lissone, 19 Gennaio 2022


 
Ultima Modifica: 31/10/2022