MENU

Comunicato stampa

 

Disinfestazione anti-zanzare, lunedì 29 terzo intervento sul territorio

 

Proseguiranno anche nel periodo estivo - con un intervento già programmato nella notte fra lunedì 29 e martedì 30 luglio - gli interventi di disinfestazione in città contro le zanzare.

 
Disinfestazione anti-zanzare, lunedì 29 terzo intervento sul territorio

"Gli interventi di disinfestazione sono già in essere dal mese di giugno - dichiara il Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi - raccogliamo dai cittadini eventuali criticità, segnalandole all'azienda preposta per azioni mirate laddove siano evidenziate situazioni di particolare emergenza. Nel 2019 sono stati programmati 5 interventi di disinfestazione larvicida e adulticida anti-zanzare".

 
 

Il Calendario dei trattamenti della Campagna di disinfestazione 2019 viene effettuato come ogni anno attraverso interventi antilarvali e adulticidi presso le tombinature e le caditoie stradali, le scuole e i giardini pubblici.

 

Gli interventi saranno eseguiti da tecnici specializzati durante le ore notturne dei giorni indicati nel calendario consultabile sul sito internet comunale (www.comune.lissone.mb.it/zanzare-calendario-trattamenti) - eccezion fatta per avverse condizioni meteorologiche.

 

Gli interventi in programma, così come quelli già eseguiti, sono di due tipologie: larvicida e adulticida. Complessivamente, gli interventi di disinfestazione proseguiranno fino alla fine del mese di settembre.

 

Il trattamento nelle aree private è invece a cura e spese dei proprietari o di chi ne ha l'effettiva disponibilità. Interventi costanti su tutte le aree del territorio sia pubbliche che private permettono un maggior controllo sulla proliferazione di tali insetti.

 

Per una lotta efficace alle zanzare è quindi necessario che la cittadinanza svolga un proprio ruolo consapevole, in sinergia con gli interventi programmati dall'Ufficio Ambiente Comunale, evitando di lasciare contenitori (sottovasi, ciotole d'acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d'acqua.

 

L'Unità Ambiente del Comune di Lissone rimane comunque a disposizione per qualsiasi tipo di informazione sulla tematica e degli antilarvali.

 
 

Lissone, 22 Luglio 2019

 

 
Ultima Modifica: 23/07/2019