Al via i lavori per le nuove asfaltature: maxi-restyling sul territorio, coinvolte oltre 50 strade

Più di 50 strade interessate da lavori di ripristino del manto d'asfalto, per un totale di circa 84.000 metri quadrati di carreggiata che verranno completamente rimessi a nuovo.

Asfaltatura strade

Prenderà il via dalla metà di luglio il piano delle asfaltature programmate dall'Amministrazione Comunale per il 2020: cantieri aperti nel periodo estivo per impattare il meno possibile sul traffico cittadino e per completare le opere entro la stagione autunnale.

Gli interventi, dal costo complessivo di 2,8 milioni di euro, sono già stati approvati dalla Giunta Comunale. In molte strade si interverrà unicamente nei punti nei quali il logorio superficiale del manto d'asfalto è maggiore, mentre altre vie saranno interessate da un globale intervento di riqualificazione. Nella programmazione rientra anche il rifacimento di alcune rotonde strategiche per la viabilità cittadina e aree di sosta dove il manto risulta ormai fortemente sconnesso.

"È un intervento importante che andiamo ad eseguire accogliendo le segnalazioni e le sollecitazioni giunte dalla cittadinanza - afferma Marino Nava, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici - I numeri testimoniano l'importanza del progetto. I cantieri apriranno tanto in centro quanto nelle periferie, un'attenzione particolare sarà riservata a Santa Margherita e agli assi di collegamento nord-sud e est-ovest del nostro territorio. Ma nell'elenco di strade coinvolte dal restyling rientrano anche quelle cosiddette minori per dare il giusto riscontro alle esigenze dei residenti. È un programma ambizioso che abbiamo fortemente voluto come Comune".

Fanno parte del II Lotto di asfaltature (il primo lotto è già stato eseguito nel 2019) le seguenti strade (o porzioni di esse): Rotatoria Via Mattei/delle Industrie, Via Fucini, Via Verga, Via Lecco, Via De Amicis, Rotatoria Via Giusti, Via Casati, Via San Filippo Neri, Parcheggio di via Beato Angelico, Via Lecco/Sarpi, Via per Santa Margherita, Via D'annunzio, Via Vico, Via Don Primo Colombo, Via Galliano, Via Machiavelli, Via del Tiglio, area interna al Centro Diurno Disabili di via del Pioppo, Via San Giorgio, Via Correnti, Via per Santa Margherita, Via Di Vittorio, Via D'Acquisto e Via Vecellio.

Fanno invece parte del III Lotto le seguenti strade: Via Manin - Laboratorio Donghi, Via Sansovino/Kennedy, Via San Francesco D'Assisi, Via Lamarmora/Canova, Via Volontari del Sangue, Via del Carroccio, Via Cantore, Via Baracca, Via Orelli, Via Pasubio - Via Petrarca, Via Leopardi, Via dei Mille, Via Statuto, Via Donizetti, Via Magenta, Via Agostoni (Parcheggio), Via Fermi, Via Cappuccina/Marconi, Via Pietro Da Lissone, Rotatoria Pietro da Lissone/Repubblica, Via Di Giacomo, Via Adamello, Via Cairoli, Via Porta, Viale della Repubblica, Via Micca, Via Diaz, Via Cavallotti (Strada e Parcheggio), Via Rosselli, Via Trieste.

Lissone, 08 Luglio 2020