1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

CONTRATTO DI QUARTIERE LS1

Nel 2007 è partito ufficialmente il progetto volto alla riqualificazione del quartiere LS1, finanziato da Regione Lombardia e ALER Milano (ora ALER Varese - Como - Busto Arsizio - Monza  e Brianza). 
L'obiettivo è quello di riqualificare il quartiere, dandogli un volto nuovo, migliorando la qualità della vita, rafforzando il senso di appartenenza al territorio.

A partire dal 2012 è stata impressa una svolta alla gestione del progetto strategico del contratto di quartiere, attraverso la valutazione delle criticità delle singole azioni, lo stato delle procedure andando a pianificare le ipotesi di ridefinizione delle singole azioni che hanno portato a:

  1. realizzazione Palazzine Aler: sottoscritto accordo con ALER per la mobilità. Avviata mobilità l'11 marzo 2013; conclusione della mobilità di 118 nuclei familiari a gennaio 2014;
  2. cogenerazione: autorizzato da Regione Lombardia lo spostamento del cogeneratore, approvazione in Consiglio Comunale della riperimetrazione dell'area del Contratto di Quartiere. Realizzazione dell'impianto completata a dicembre 2015.
  3. azioni sociali: pianificazione di dettaglio del percorso di mobilità con definizione dell'accordo con ALER. Istituzione del fondo di solidarietà, pianificazione della mobilità delle ultime scale conclusa nel mese di gennaio 2014.

Malgrado il percorso di mobilità degli inquilini (118 famiglie) dal vecchio edificio destinato alla demolizione e dalla porzione di fabbricato oggetto di ristrutturazione (F4 e F5), con trasferimento nelle nuove palazzine sia stato concluso nel gennaio del 2014, la consegna dei lavori da parte di ALER non avveniva e nonostante i solleciti del Comune di Lissone il contratto relativo alla realizzazione della palestra non aveva ancora avuto esecuzione.

Le imprese aggiudicatarie - realizzate le due nuove palazzine ERP di proprietà ALER e prodotto il progetto esecutivo della palestra - per via di un contenzioso nel frattempo intercorso, sono giunte con ALER e Comune di Lissone alla sottoscrizione di un atto solutorio transattivo - delibera di Giunta n.2014/291 del 06/08/2014 "Contratto di Quartiere. Presa d'atto accordo solutorio transattivo tra ALER Monza e Brianza e RTI costituito fra Pessina costruzioni S.p.A. e Codelfa S.p.A. - approvazione bozza di accordo solutorio transattivo tra Comune di Lissone e RTI costituito fra Pessina costruzioni S.p.A. e Codelfa S.p.A." che ha sciolto i contratti esistenti, con l'impegno per le imprese di provvedere alla demolizione delle "stecca" di alloggi ALER (completate nei tempi entro fine 2014) e la consegna del progetto esecutivo della palestra al Comune di Lissone.

Ricordando che in data 04.09.2014 si è provveduto alla consegna delle aree da demolire e che, a seguito di autorizzazione del piano d'intervento per le demolizioni, le stesse sono iniziate nel settembre 2014 per completarsi nel gennaio 2015, con la rimozione definitive e totale delle macerie entro febbraio 2015.
Durante il periodo dei lavori di demolizione è avvenuto il trasferimento degli alunni della Scuola Primaria Buonarroti presso altre sedi scolastiche cittadine.

Con delibera n. 95 del 20.01.2015 avente oggetto: "Contratto di quartiere: stato dell'arte del contratto di quartiere e prossimi adempimenti necessari. Atto di indirizzo" si è preso atto dei fatti salienti sopracitati, ai quali si aggiunge la rinuncia dell'operatore titolare dell'autorizzazione commerciale a realizzare l'ampliamento del supermercato esistente in centro commerciale di quartiere con il conseguente venir meno della compartecipazione alle spese per la realizzazione del nuovo centro civico. 
A seguito di ciò, la Giunta attestava la necessità di predisporre un nuovo quadro d'insieme delle azioni, un nuovo cronoprogramma e una bozza di rimodulazione finanziaria complessiva, da sottoporre al vaglio della segreteria tecnica, che possono essere sintetizzate come segue:

Azione 2.01 contesto urbano: proposta di suddivisione dell'intera azione in 2 sotto-azioni:
- sub A) sistemazione area scuola Buonarroti (demolizione pensilina, recinzione e giardino scuola);
- sub B) altre sistemazioni contesto urbano verde, giochi, aree ludiche (spazio famiglie).
Azione 2.04 palazzetto polifunzionale a servizio dell'intero quartiere e della città (denominazione precedente palestra polifunzionale a servizio della scuola e del quartiere).
Ipotesi: rivisitazione del progetto esistente (Pessina) raddoppiando le tribune (capienza portata a 700 posti) e adeguamenti per classe sismica. Collocazione: da definire con Regione.
Azione 2.02 centro civico: visto il venir meno del finanziamento dell'operatore commerciale verrà ristrutturato il centro civico esistente con possibile ampliamento esterno (porticato).       
Azione 3.02 realizzazione di 74 alloggi di edilizia convenzionata e 3.01 autorimesse interrate: queste azioni devono essere stralciate nella previsione originaria in virtù dell'atto solutorio con Pessina. L'amministrazione non intende realizzare alcun intervento di edilizia convenzionata con altri operatori.
Azione 1.02. a cura di ALER Alloggi ERP. Questa azione ricomprende sia la realizzazione già ultimata di F2 e F3 (84 alloggi nuovi) che la ristrutturazione di F4 ed F5 per 52 alloggi (parte dei fabbricati che non vengono abbattuti).
Occorre "spacchettarla" in due sotto-azioni:
- Sub A conclusione della prima parte F2 e F3 con chiusura dei conti;
- Sub B azione ad hoc per la ristrutturazione degli edifici F4 e F5 di proprietà ALER con avvio dello gare 2015.

In data 18 febbraio 2015 la segreteria tecnica presso la Regione Lombardia esaminava tutte le proposte con nota prot. U1.2015.1306 del 12/02/2015, concludendo favorevolmente sulla fattibilità della proposta di rimodulazione che, vista la portata, richiedeva un passaggio in collegio di vigilanza e allo scopo chiedeva ad ALER e Comune di trasmettere elementi di dettaglio in ordine alle procedure di gara di propria competenza. 

Nel corso del secondo semestre 2015 sono avvenute le seguenti attività:

  1. Studio di fattibilità nuova collocazione palestra e conferimento incarico per adeguamento del progetto esecutivo già in possesso dell'amministrazione con determina n.2015/541 del 01.07.2015
  2. Studio di fattibilità realizzazione nuovo palazzetto polifunzionale mediante procedura di Partenariato Pubblico Privato - leasing in costruendo con determina n.2015/542 del 01.07.2015
  3. Atto d'indirizzo di Giunta comunale n.260 del 01.07.2015 con la quale si prende atto dell'integrazione relativa al Contratto di quartiere con modifica della delibera di Giunta n. 19 del 21 gennaio 2015;
  4. In data 24 luglio segreteria tecnica presso la Regione Lombardia propedeutica al Collegio di Vigilanza previsto per il 28.07.2015
  5. In data 28 luglio il Collegio di vigilanza predisponeva l'atto integrativo all'accordo di programma approvato, successivamente, con delibera di Giunta Regionale n. X/4007 del 04.09.2015, relativa alla rimodulazione ed al nuovo quadro economico con inserimento della progettazione partecipata, centro civico nuovo contesto urbano e spostamento area realizzazione palazzetto 
  6. Delibera di consiglio comunale n. 84 del 02/10/2015 "Approvazione ipotesi atto integrativo all'accordo di programma approvato con decreto del presidente della regione Lombardia del 28 febbraio 2007 n. 1848 per l'attuazione del contratto di quartiere denominato «via G. di Vittorio, via Martiri della Libertà» in Comune di Lissone (MB)"
  7. Alla fine del 2015 è stato consegnato il progetto definitivo della palestra, nonché approntata tutta la documentazione di gara per procedere all'indizione
  8. Conferito l'incarico di verifica tecnica propedeutica alla validazione del progetto, determina n.2015/949 del 10/11/2015 "Contratto di Quartiere - determina a contrarre finalizzata alla validazione del progetto definitivo della palestra polifunzionale da realizzarsi in Lissone"
  9. La società incaricata in data 14.12.2015 (protocollato in data 17.12.2015 n. 57505) inviava il rapporto di ispezione intermedio
  10. In data 14 gennaio 2016 si svolgeva l'incontro tra: il Responsabile del Contratto di Quartiere, il RUP dell'azione Palazzetto Polifunzionale, Asacert - società incaricata della validazione - e il professionista incaricato alla progettazione definitiva della palestra polifunzionale, finalizzato alla discussione degli adempimenti da seguire per la validazione del progetto 
  11. Conferito incarico al settore lavori pubblici per progetto preliminare contesto urbano, delibera n.2015/430 del 25/11/2015 "Incarico al settore lavori pubblici per la progettazione preliminare degli interventi ricompresi nell'azione n.2.01 del contratto di quartiere: interventi finalizzati a migliorare la funzionalità del contesto urbano".

Il 15 gennaio 2016 - n. 333 - è stato pubblicato sul BURL il Decreto dell'Assessore Regionale: "Approvazione dell'atto aggiuntivo all'accordo di programma, approvato con d.p.g.r. n.1848 del 28 febbraio 2007, ai sensi dell'art. 6 della l.r. 14 marzo 2003 n. 2, per l'attuazione del contratto di quartiere denominato «Via di Vittorio, via Martiri della Libertà, in Comune di Lissone (MB)», relativo all'atto integrativo all'accordo di programma del contratto di quartiere."

Rispetto alle azioni di titolarità del Comune di Lissone, si prevede di procedere come segue:

Azione 2.01 - Contesto Urbano:

- Approvazione del progetto preliminare del Contesto urbano: fine marzo 2016
- Conferimento incarico progetto definitivo esecutivo: aprile 2016
- Indizione gara per lotti:
  ◘ 1° lotto - che coinvolge area adiacenti la scuola primaria Buonarroti - da realizzarsi entro il 2016
  ◘ 2° lotto da eseguirsi ad incastro con il cronoprogramma di realizzazione del palazzetto e del centro civico entro fine del 2017.

Cronoprogramma Azione 2.02 Ristrutturazione del centro civico:

- Progetto definitivo entro la primavera 2016
- Progetto esecutivo entro autunno 2016
- Indizione gara entro l'autunno 2016
- Realizzazione delle opere, inizio 2017 da concludersi entro fine 2017.

►Azione 2.04 - Palazzetto Polifunzionale:

- Approvazione del progetto validato marzo 2016
- Indizione della gara di leasing in costruendo da parte della C.U.C. della provincia entro la primavera 2016
- Espletamento procedura entro estate 2016
- Inizio lavori settembre 2016.

►Azione 4.1 - attività ed iniziative sociali a sostegno del CdQ:

- Realizzazione di interventi di consultazione e progettazione partecipata sulle aree interessate dall'azione del Contesto Urbano, durante tutto il periodo di realizzazione dell'intervento;
- Street Art: definizione e realizzazione di interventi di realizzazione di opere di arte da realizzarsi su muri del quartiere:
   ◘ definizione progetto entro giungo 2016
   ◘ reperimento fondi entro fine 2016
   ◘ realizzazione opere tra la primavera e l'autunno 2017
- formazione/accompagnamento degli inquilini
   ◘ progettazione e definizione intervento, entro giungo 2016
   ◘ realizzazione: per tutta la durate degli interventi del CdQ, fine 2017

 
Ultima Modifica: 31/10/2022