1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

"IL SEGNO DEL TEMPO"

Presentazione del volume con immagini della vecchia Lissone ristampato a vent'anni dalla sua pubblicazione

Particolare di una fotografia della vecchia Chiesa Parrocchiale

Una delle priorità dell'Amministrazione Comunale di Lissone è l'attenzione e la cura per il proprio territorio, le tradizioni , la cultura locale: per questo da anni promuove numerose iniziative tese a conservare la memoria storica e a sviluppare l'identità della comunità locale.
In particolare vanno segnalati l'impegno e le energie profuse per arricchire la sezione di storia locale della biblioteca, sia attraverso l'incremento del patrimonio documentario che grazie ad una maggior disponibilità di spazi ed attrezzature, nonché mediante la promozione di attività di ricerca, l'allestimento di mostre fotografiche e di documenti incentrate sulla città e le sue caratteristiche peculiari.
Lo strumento più adatto e più immediato per esprimere le trasformazioni di luoghi e costumi in un linguaggio comprensibile a tutti è quello delle immagini, e il volume che meglio documenta, attraverso le immagini, lo sviluppo di Lissone nella prima parte del secolo scorso è "Il segno del tempo. Immagini di luoghi, uomini e lavoro a Lissone 1920 - 1950", una sorta di album fotografico pubblicato giusto vent'anni fa, a cura della biblioteca, in occasione della mostra allestita a Palazzo Vittorio Veneto, che aveva riscosso un grande successo.
Il volume era da tempo esaurito e, viste anche le numerose richieste in tal senso, l'Assessorato alla Cultura ha deciso di ristamparlo integralmente, riproponendo a vecchi e nuovi lissonesi tracce dell'antico assetto del paese, usi e costumi dei tempi andati, protagonisti ed ambienti di lavoro del passato: un salto nel tempo che sarà senz'altro molto gradito, e che permetterà di riscoprire per un attimo, con un pizzico di nostalgia, un'atmosfera serena, visi fieri ed operosi, luoghi cari e ricchi di fascino.

 
 

IL VOLUME

Il tempo che scorre nelle immagini inserite nel volume è quello che va dagli anni '20 agli anni '50, un periodo così denso di avvenimenti e di trasformazioni da sembrare lungo quanto un intero secolo, ma che non è bastato a fare svanire ogni traccia del paese di Lissone e dei suoi abitanti; quel paese e quegli abitanti che ritroviamo e riconosciamo nelle immagini di vie e piazze oggi un po' diverse, nelle foto di lavoro e di festa collettiva e nei momenti di gioia e di dolore privati.
Il volume è suddiviso in tre sezioni, intitolate ad altrettante tematiche: nella prima si dà spazio all'ambiente urbano (vie, piazze, monumenti, edifici rappresentativi), nella seconda alla vita politica e sociale, documentata da tante foto "ufficiali" cui si aggiungono momenti di vita privata tratti dagli album di famiglia, conservati gelosamente per anni.
All'argomento "lavoro" è infine dedicata l'ultima sezione: uno sguardo al tessuto produttivo lissonese, ad un'economia in gran parte basata sulla lavorazione del legno, spesso a dimensione familiare, completata da piccole botteghe, qualche stabilimento industriale e ... tanta fatica.
E' la Lissone operosa, fiera delle proprie capacità artigianali, ingegnosa e capace di farsi valere ed apprezzare. Qualità che speriamo possano essere colte e gustate da chi sfoglierà le pagine di questo volume, accostandosi a volti e figure ripescate una volta di più dalla polvere del tempo che le ricopriva.

Nella serata di venerdì 3 ottobre, a partire dalle ore 21,00, presso la sala polifunzionale della biblioteca verrà presentata la ristampa del volume, edito dalla Arti Grafiche Meroni. Nella serata verrà raccontato lo sviluppo della città nella prima parte del novecento attraverso immagini tratte dall'archivio fotografico della biblioteca.
Il libro sarà acquistabile in biblioteca al prezzo di € 15,00.

 
Ultima Modifica: 31/10/2022