Contenuto della pagina

"La cultura è di tutti, partecipa anche tu"

Miniaturizzazione locandina dell'evento

XI^ Settimana della Cultura dal 18 al 26 aprile 2009

Anche quest'anno e in considerazione del costante e crescente successo di pubblico riscontrato negli anni passati, l'Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizioni locali della Città di Lissone aderisce all'XI Settimana della Cultura, importante iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in programma dal 18 al 26 aprile 2009.

Scopo fondamentale dell'iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l'amore per l'arte ad una sempre più ampia platea di cittadini che per sette giorni potranno scegliere tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie in tutte le regioni d'Italia.

Con lo slogan scelto per questa edizione "La cultura è di tutti: partecipa anche tu", si vuole mettere l'accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino e tradizionalmente offerta gratuitamente per la Settimana della Cultura.

 
 

Alla realizzazione dell'evento partecipano, apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione tutti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all'Estero per la promozione e la divulgazione della settimana a livello internazionale.

 

Due gli appuntamenti gratuiti previsti al Museo d'arte contemporanea di Lissone che come sottolinea l'Assessore alla Cultura della Città di Lissone Daniela Ronchi offriranno ai più piccoli e al pubblico adulto un'occasione straordinaria per conoscere e approfondire la ricchezza del nostro patrimonio museale. Un momento di scambio, di confronto e di offerta artistico-culturale di eccellenza e di qualità nell'ambito di un'iniziativa che coinvolge tutto il territorio nazionale.

 
 

Programma

Domenica 19 aprile 2009 ARTE IN GIOCO

Organizzazione di percorsi didattici museali, giochi animati e visite interattive che consentiranno ad adulti e bambini di avvicinarsi in modo divertente all'arte, con specifico riferimento alle opere della prestigiosa collezione permanente del Museo d'arte contemporanea di Lissone e alla mostre temporanee in esposizione. (In collaborazione con Clac snc di Cesena).
Durata dei percorsi: 1 ora. Orari: 15.00; 16.30; 18.00.
Informazioni e prenotazioni fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 16 aprile: tel. 039 2145174 (da mercoledì a domenica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00); e-mail museo@comune.lissone.mb.it. Prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 23 aprile 2009, ore 21.00 NICOLA FRANGIONE. LA VOCE IN MOVIMENTO

Fotografia dell'artista durante uno spettacolo

Nell'ambito della mostra "Presenze del Contemporaneo. Artisti in Brianza" (in esposizione fino al 31 maggio 2009) performance di poesia sonora dell'artista interdisciplinare Nicola Frangione (Forenza PZ, 1953), in cui il gesto, la voce, il testo e la musica si fondono in chiave sinergica. Una parola totale che sa raccontarsi e anche farsi guardare divenendo architettura, costruzione visiva, poi suono ed eco figurativa di una tensione poetica per poter viaggiare meglio verso orizzonti totalizzanti. Ingresso libero.

 
 

Info

Museo d'arte contemporanea
Viale Padania 6 (fronte stazione FFS) Lissone MB
Tel. O39 2145174; museo@comune.lissone.mb.it
www.museolissone.it; www.beniculturali.it  

 

Area download


 
Ultima Modifica: 31/10/2022