Contenuto della pagina

"LA SPAGNA IN MUSICA"

Giovedì 22 ottobre 2009 ore 21.00

Museo d'arte contemporanea Lissone Viale Padania n. 6 - fronte stazione FF.SS.

Nell'ambito della rassegna "Un viaggio in musica - itinerario nelle musiche dal mondo"


In collaborazione con il Consolato Generale di Spagna a Milano.

Ingresso libero

 
 

ANNALISA STROPPA      mezzosoprano
ROBERTO PORRONI        chitarra
FLAVIO GHILARDI         viola

 

Un'esplorazione musicale nella sensualità sonora della musica spagnola del '900 con brani di Granados, Garcia Lorca, e De Falla.

E. GRANADOS
Tre Danze Spagnole
M. DE FALLA
Quattro Canzoni Spagnole:
Nana - El paño moruno - Cancion - Polo
E. GRANADOS
La maja dolorosa (Tre tonadillas)
F. GARCIA LORCA
Quattro canciones antiguas españolas:
Zorongo - Nana de Sevilla - Anda Jaleo - Lo Reyes de la Baraja
J. RODRIGO
Aranjuez, ma pensée
(versione originale dell'autore dall' Adagio del Concierto de Aranjuez)
En Jerez de la Frontera - Adela - De Ronda
M. DE FALLA
Cancion del amor dolido
Danza de la molinera
F. GARCIA LORCA
Quattro canciones antiguas españolas:
Cafè de Chinitas - Las Morillas de Jaen - Sevillanas

 Elaborazioni di Roberto Porroni

 

Biografie:

ANNALISA STROPPA

Inizia lo studio del pianoforte in giovanissima età, affiancando gli studi musicali a quelli umanistici.
Si laurea brillantemente in Scienze dell'Educazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bergamo. Si diploma  in canto con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, sotto la guida della M° Chu Tai Li, presso il Conservatorio di Musica "L. Marenzio" di Brescia.
Ha partecipato a Master Classes Internazionali di specializzazione di canto, tecnica vocale, canto barocco, musica da camera e teatro lirico con docenti di chiara fama.
Oltre ad  aggiudicarsi il I premio assoluto in vari concorsi nazionali, lirici e cameristici, risulta vincitrice del XIII Concorso Internazionale TIM , della II edizione del  Concorso Lirico Internazionale Magda Olivero e recentemente della 63° edizione  Concorso "Comunità Europea" 2009  indetto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto" A. Belli".
Ha tenuto recital lirici, cameristici, di musica sacra e barocca come solista collaborando con  numerose ensemble corali e strumentali, prendendo parte anche a prime esecuzioni di compositori contemporanei.
Si è esibita in prestigiose Stagioni Concertistiche e Festival Internazionali ed ha debuttato nelle opere Rigoletto, Otello, Suor Angelica, Gianni Schicchi e Traviata.

ROBERTO PORRONI

E' uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in Nord America, in Medio Oriente, in Corea, Giappone, Singapore, in Australia, in America Latina e in Sud Africa, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche (Musikverein di Vienna, Scala di Milano, Fairfield Hall di Londra, Filarmonica di San Pietroburgo, World Bank Auditorium di Washington, Mac Millan Theatre di Toronto, Simon Fraser University di Vancouver, Musikhalle di Amburgo, Gewandhaus di Lipsia, Palacio de Queluz di Lisbona, Ateneo di Madrid, Accademia Chopin di Varsavia, Oji Hall di Tokyo, Melba Hall di Melbourne, Teatro Colon di Buenos Aires). Ha inoltre partecipato ad alcuni dei più importanti festivals quali Dubrovnik Summer Festival, Berliner Festtage, Gewandhaus Festtage, Festival d'été di Québec, Miami Festival. Collaboratore della Radio Televisione Italiana, per cui ha curato molte trasmissioni sulla chitarra, ha registrato anche per numerose emittenti straniere. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso dieci CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). Grande successo hanno riportato le sue tournèe in Russia, in Estremo Oriente (sei tournée) e le nove tournèe in Canada e Stati Uniti, dove si è esibito nelle principali città (Chicago, Washington, New York, Detroit, Miami, Toronto, Montreal, Vancouver, Ottawa). Tiene regolarmente corsi di perfezionamento in diversi paesi. E' direttore artistico de "I Concerti della Domenica" di Milano e del festival "Musica e Natura" (Grigioni - Svizzera). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l'Università Statale di Milano.

FLAVIO GHILARDI

Si è  diplomato nel 1990 all'Istituto Musicale Pareggiato "G.Donizetti" di Bergamo. Viene scelto come prima viola da C. Desderi per il progetto Mozart/Da Ponte dell'orchestra Camerata Fiesolana.
E' risultato vincitore delle audizioni dell'Orchestra Stabile di Bergamo, del Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro Comunale di Firenze. Nel '95 diventa prima viola solista dell'Ensemble VoxAurae  incidendo vari CD per Agorà e dal '99 svolge un'intensa attività  cameristica col quintetto Ensemble Duomo in Europa, in Estremo Oriente e in America Latina, con cui ha inciso numerosi CD.
Collabora inoltre stabilmente con i Virtuosi Italiani, i Musici di Parma ed è prima viola dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, gruppi con i quali tiene concerti per le più prestigiose istituzioni musicali italiane ed europee e i più rinomati solisti del panorama musicale internazionale.
E' docente della cattedra di viola al Conservatorio T. Schipa di Lecce.

 
Ultima Modifica: 31/10/2022