Contenuto della pagina

"Il Corpo e i Filosofi" Ciclo di conferenze a cura di Maura Monguzzi

Particolare brochure ciclo di conferenze "Il Corpo e i Filosofi"

giovedì 21-28 gennaio, 4-11 febbraio 2010, ore 21.00

Ingresso libero
 
 "Il corpo umano, afferma l'Assessore alla Cultura della Città di Lissone Daniela Ronchi, tema privilegiato della storia dell'arte, luogo d'incontro di tanti saperi e pratiche, campo privilegiato della scienza medica e delle sue varie tecniche d'indagine e di cura, è stato a più riprese oggetto d'interesse per la filosofia. Nel corso dei secoli, il pensiero che si è sviluppato intorno al corpo ne ha offerto molteplici prospettive e orizzonti.
Maura Monguzzi, psicoanalista a Lissone e a Milano oltre che docente di Pedagogia Medica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, propone un ciclo di conferenze nelle quali quattro filosofi sono invitati a entrare in dialogo con il pubblico offrendo uno spaccato su alcuni punti nodali nei quali la filosofia si è occupata della questione del corpo, assurto a oggetto teoretico e di indagine in svariati modi nel corso della storia del pensiero occidentale.

 

Il ciclo di incontri, che avranno luogo presso la sede del Museo d'arte contemporanea di Lissone alle ore 21.00 con ingresso libero, si inseriscono all'interno dell'obiettivo dell'Amministrazione Comunale di ampliare la programmazione delle serate di apertura del giovedì sera con una duplice finalità: da una parte promuovere la realtà del Museo della Città e delle sue prestigiose collezioni, dall'altra proporre al suo pubblico un'offerta sempre più ricca e diversificata che comprenda la cultura a 360°, in tutte le sue molteplici declinazioni, su cui aprire un costante dibattito in un'ottica di laboratorio permanente di dialogo, confronto  e ricerca per analizzare quel costante rapporto e reciproca influenza tra arte e società, svolto nel passato, nel   presente e soprattutto per cogliere quegli aspetti dell'attualità e della nostra contemporaneità su cui costruire il futuro. Auguro a tale iniziativa tutto il successo che merita, con la speranza di vedere tra i presenti, oltre al pubblico abituale del nostro Museo, un folto numero di giovani, di  studenti dei licei della Provincia di Monza e della Brianza appena entrati in contatto con la filosofia".

 

Nella prima conferenza Gianluca Briguglia, docente di Filosofia Medievale all'Università di Monaco di Baviera, affronterà il tema del corpo umano utilizzato come metafora, in differenti declinazioni, dalla filosofia politica medievale. Nella seconda conferenza Federico Leoni, docente di Filosofia Teoretica all'Università Statale di Milano, presenterà il contributo della filosofia di Cartesio e il ruolo cruciale che ha assunto nel pensiero moderno intorno al corpo umano. 
Nella terza conferenza Matteo Bonazzi, docente di Filosofia Teoretica all'Università Statale di Milano, prenderà in esame gli apporti alla questione del corpo dell'opera di Lacan, luogo di intreccio tra filosofia e psicoanalisi freudiana. Nella quarta conferenza Giorgio Bertolotti, professore di Ermeneutica Filosofica all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, proporrà una riflessione sul corpo a partire dal contributo della filosofia di Derrida.

 

Programma

 

> giovedì 21 gennaio 2010, ore 21: Il corpo come metafora politica nel Medioevo

A cura di  Gianluca Briguglia, docente di Filosofia Medievale

Gianluca Briguglia (Milano, 1970), laureato all'Università degli Studi di Milano, vi ha compiuto attività di ricerca e incarichi didattici nell'ambito della Filosofia Medioevale. Ha poi svolto attività di ricerca presso la "Fondazione Luigi Firpo - Centro di Studi sul Pensiero Politico" di Torino. È stato ricercatore Humbolt alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, dove prosegue la sua attività didattica. Attualmente è Marie Curie Fellow presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Si occupa prevalentemente della tradizione del pensiero politico medioevale e della prima età moderna.

 
 

> giovedì 28 gennaio 2010, ore 21: Corpo, macchina, immortalità: il sogno di Cartesio

A cura di  Federico Leoni, docente di Filosofia Teoretica

Federico Leoni (Novara, 1974), laureato all'Università degli Studi di Milano, vi svolge attività di ricerca e ha incarichi didattici nell'ambito della Filosofia Teoretica. Si occupa prevalentemente della tradizione fenomenologica tedesca e francese, del pensiero di Bergson e ha in corso ricerche intorno alla genealogia delle pratiche scientifiche entro cui si sono costituiti i saperi e le pratiche inerenti il corpo umano.

 
 

> giovedì 4 febbraio 2010, ore 21: Il corpo tra filosofia e psicoanalisi

A cura di   Matteo Bonazzi, docente di Filosofia Teoretica

Matteo Bonazzi (Milano, 1972), laureato all'Università degli Studi di Milano, vi svolge attività di ricerca e ha incarichi didattici nell'ambito della Filosofia Teoretica. Si occupa prevalentemente della ricezione francese del pensiero hegeliano, con particolare riferimento alla corrente filosofica della decostruzione e alla psicoanalisi lacaniana.

 
 

> giovedì 11 febbraio 2010, ore 21: Corpo e mondo

A cura di   Giorgio Bertolotti, professore di Ermeneutica Filosofica

Giorgio Bertolotti (Bergamo, 1966), laureato all'Università degli Studi di Milano, si è perfezionato presso l'Università di Oxford ed è stato Visiting Scholar al Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pittsburg. Nel 2001 è diventato ricercatore di Filosofia Teoretica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove dal 2005 è Professore Associato di Ermeneutica Filosofica. Si occupa prevalentemente, nell'ambito della filosofia teoretica e dell'ermeneutica filosofica, di questioni relative alle condizioni di possibilità della comprensione, all'intenzionalità, alle moderne teorie dell'intersoggettività e dell'identità personale.

 
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022