1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Smarrimento o ritrovamento di animali d'affezione o ad essi assimilati

Per animali d'affezione si intendono quelli che stabilmente od occasionalmente convivono con l'uomo, mantenuti per la compagnia e che possono svolgere attività utili all'uomo. Le normative stabilite per gli animali appartenenti alle specie d'affezione, si applicano anche agli animali che vivono in libertà, in contesti urbani ed extra-urbani.

Smarrimento di animali

Chi smarrisce un animale a Lissone può comunicarlo alla Polizia Locale, oppure al dipartimento di prevenzione veterinaria dell'ASL Monza e Brianza o ad un veterinario accreditato. Chi riceve la segnalazione acquisisce con precisione i dati relativi alla descrizione dell'animale ed i dati identificativi del proprietario, per poi verificare se l'animale sia detenuto presso le strutture abilitate al ricovero.
Nel caso si tratti dello smarrimento di un cane, i soggetti preposti a riceve la segnalazione acquisiscono anche i dati relativi al numero del microchip o del tatuaggio, nonché si attivano per la ricerca dell'animale, anche tramite la consultazione dell'anagrafe canina. Qualora il cane venga ritrovato il proprietario è tenuto a ritirarlo dalla struttura detentiva entro 5 giorni dalla notifica del ritrovamento.

Ritrovamento di animali

Nel caso si tratti del ritrovamento di un cane sarà opportuno verificare che l'animale sia tatuato o sia dotato di microchip tramite l'ausilio di apposito lettore (di cui sono forniti i Servizi Veterinari delle ASL, i veterinari liberi professionisti accreditati ed i canili comunali e sanitari convenzionati con l'ASL). E' inoltre necessario darne pronta comunicazione al dipartimento di prevenzione veterinario dell'ASL, ovvero alla Polizia Locale, consegnandolo l'animale al canile sanitario o fornendo le indicazioni necessarie al ritiro. In caso di presenza del microchip o del tatuaggio leggibile, si procederà ad effettuare la registrazione all'anagrafe canina dell'evento-cattura e della struttura che lo detiene, nonché una ricerca estesa e capillare per l'identificazione del proprietario.

Se la ricerca non avrà riscontro positivo, l'animale smarrito verrà affidato al canile convenzionato con il Comune di Lissone (Canile e Gattile Intercomunale, attualmente gestito dall'E.N.P.A. - Ente Nazionale Protezione Animali - Sezione di Monza e Brianza), che potrà successivamente cederlo od affidarlo ai privati maggiorenni che diano garanzie di adeguato trattamento. Per i cani rinvenuti a causa di smarrimento od abbandono, la cessione potrà avvenire se sono trascorsi 60 giorni dal loro ricovero in canile.
Invece chi trova un animale d'affezione abbandonato sul territorio del comune di Lissone deve darne immediata comunicazione alla Polizia Locale che provvederà a contattare il personale autorizzato per il ritiro dell'animale. L'animale verrà quindi ritirato, consegnato al canile sanitario e sottoposto ai necessari accertamenti ed alle relative cure.

N.B.: il canile intercomunale di Monza accoglie, oltre che a cani e gatti (anche ceduti direttamente dal proprietario), anche piccoli animali domestici, da cortile, esemplari della fauna locale ed esotici, che vengono soccorsi, ricoverati e curati in attesa di essere affidati a centri di recupero specializzati o reintrodotti nel proprio habitat naturale.

Normativa di riferimento:
L. 14 agosto 1991, n. 281, L.R. 20 luglio 2006 n. 16 e relativo Regolamento di attuazione.

QUANDO

In caso di smarrimento o sottrazione di un animale il proprietario e/o detentore deve farne denuncia entro 7 giorni per la relativa registrazione di scomparsa all'Anagrafe Canina Regionale. La mancata denuncia nei tempi suddetti è sanzionata ai sensi dell'art. 122 comma 1 lettera d (da euro 25,00 ad euro 150,00) della Legge Regionale 33/09.

Chi trova un animale smarrito dovrà invece darne comunicazione immediata.

COSTI

Le prestazioni del canile di Monza sono gratuite, ad eccezione, in caso di ritrovamenti, delle spese di cattura, del loro mantenimento, dell'eventuale applicazione del microchip o cure sanitarie.

Recapiti

ASL Monza e Brianza
dipartimento di prevenzione veterinaria - servizio sanità animale
Monza - Via de Amicis, 17 Tel. 039 238461.1/4 - Fax 039 2384613 - e-mail: info@aslmi3.it
Canile Fusi 
canile privato convenzionato con l'ASL 3 per il territorio di Lissone
Lissone - viale delle Industrie - tel 039 480732
ENPA onlus Sez. Monza e Brianza
www.enpamonza.it
Sede amministrativa: Via Lecco 164 | 20900 Monza | 
 tel. 039.388304 | fax 039.323924 | info@enpamonza.it 
Canile e Gattile
Monza - via San Damiano
tel. 039.835623 | fax 039.2842656 e-mail: canile@enpamonza.it oppure gattile@enpamonza.it
 

Polizia Locale

Dov'è l'ufficio

Palazzo Comunale, via Gramsci 21 - Piano Terreno

Orario

Sportello POLIZIA LOCALE
Da lunedì a venerdì  9.30 - 12.00

Telefono

039 7397277

Fax

039 2455643

E-mail

OPERATORI POLIZIA LOCALE

dal lunedì al venerdì: 7.45 - 19.15
sabato: 8.45 - 18.15
domenica: 9.15 - 11.45; 15.15 - 17.45


Responsabile del Servizio: Dott. Matteo Caimi - Comandante di Polizia Locale

 
Ultima Modifica: 15/02/2024