Contenuto della pagina

UN VIAGGIO IN MUSICA. ITINERARIO NELLE MUSICHE DEL MONDO

Fotografia di Luisa Prandina e Roberto Porroni

in collaborazione con l'Associazione Musicale Duomo di Milano

Dopo il grande successo della scorsa edizione, al Museo d'Arte contemporanea di Lissone (viale Padania 6), torna la rassegna UN VIAGGIO IN MUSICA. Itinerario nelle musiche del mondo, in collaborazione con l'Associazione Musicale Duomo di Milano.
 
Si parte giovedì 7 ottobre, alle ore 21.00, con il concerto dal titolo Lo spirito latino con Luisa Prandina, prima arpa del Teatro alla Scala di Milano e Roberto Porroni, chitarra, che eseguiranno un repertorio inconsueto dei paesi latini, dalla Spagna di Granados e Montsalvatge all'Italia con il Fandango di Boccherini, sino alle atmosfere cubane di Leo Brouwer. La serata si tiene in collaborazione con il Consolato Generale di Spagna a Milano.

 

 "È un vero piacere, dopo il grande successo della prima edizione - afferma Daniela Ronchi, Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali del Comune di Lissone - poter salutare il ritorno di Un viaggio in musica. Itinerario nelle musiche del mondo, un'iniziativa che offre l'opportunità a tutti gli appassionati di approfondire musiche e tradizioni di paesi come la Spagna, l'Argentina e la Grecia. È dovere di un'amministrazione pubblica fornire le chiavi di lettura per poter interpretare culture diverse dalla nostra, cui però sentiamo di essere affini per le medesime radici da cui siamo nati e che traggono la loro linfa vitale da quel grande insieme di tradizioni locali che formano la nostra identità".

 

I successivi due appuntamenti vedranno, giovedì 14 ottobre, alle ore 21.00, il concerto Una serata a Buenos Aires, con il Gruppo Nuevo Encuentro (Miguel Angel Costa, voce e strumenti a corda; David Precetto, bandoneon, Carlos Buschini, basso). Lo spettacolo mescolerà le più belle arie della tradizione argentina insieme ai brani di tango più famosi. In collaborazione con il Consolato Generale di Argentina a Milano.

Quindi, giovedì 21 ottobre 2010, alle ore 21.00, la seconda edizione di Un viaggio in musica si chiuderà con un Omaggio a Mikis Theodorakis, con il trio di canto, chitarra e violoncello, composto da Eleonora D'Ettole, Roberto Porroni e Marcella Schiavelli. Verranno proposti brani in prima esecuzione italiana come il ciclo Romancero Gitano, scritto sui testi di Federico Garcia Lorca, gli Epitafios e naturalmente il celeberrimo "Zorbas".

L'ingresso a tutte le serate sarà gratuito. Si consiglia la prenotazione

 
 

Programma della rassegna

- 7 ottobre 2010, ore 21.00 - Lo spirito latino
Luisa Prandina e Roberto Porroni
 
- 14 ottobre 2010, ore 21.00 - Una serata a Buenos Aires
Gruppo Nuevo Encuentro (Miguel Angel Costa, David Precetto, Carlos Buschini)
 
- 21 ottobre 2010, ore 21.00 - Omaggio a Mikis Theodorakis
Trio canto - chitarra - violoncello (Eleonora D'Ettole, Roberto Porroni, Marcella Schiavelli)
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.

 

Informazioni e Prenotazioni
Museo d'arte contemporanea: Tel. 039 2145174 - 039 7397368
museo@comune.lissone.mb.it
www.museolissone.it 

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
tel. 02.433403 - 02.36571438 - fax 02.4813841
press@clponline.it; www.clponline.it

 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022