Contenuto della pagina

LEGGERE L'ARTE. BIOGRAFIE D'ARTISTA

Robert Rauschenberg

Giovedì 26 maggio 2011 - ore 21.00

Ciclo di incontri dedicato alla vita dei grandi personaggi dell'arte moderna e contemporanea
 
Incontro dedicato a ROBERT RAUSCHENBERG
 
Johan & Levi Editore in collaborazionecon il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone annuncia la seconda serata del ciclo di conferenze "Leggere l'arte: biografie d'artista" incentrate sui grandi personaggi che hanno fatto la storia dell'arte moderna e contemporanea. 
 
Conducono Elena Pontiggia e Marco Meneguzzo. L'iniziativa si avvale del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone e della Provincia di Monza e della Brianza.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.     >>> Vedi le date degli altri incontri.

 
 

La serata è dedicata a Robert Rauschenberg, partendo dal volume scritto da Calvin Tomkins, che ha seguito in prima persona il percorso artistico e personale di Rauschenberg ed è stato testimone diretto del fermento che ha caratterizzato il periodo fra la fine degli anni '40 e gli anni '60.

 

Robert Rauschenberg è stato figura fondamentale del passaggio storico che porta dall'Espressionismo Astratto degli anni quaranta alla Pop Art, all'inizio degli anni '60. Insieme a John Cage e Merce Cunningham costituisce il fulcro della rivoluzione artistica che porta l'arte ad abbandonare le istituzioni, musei, gallerie e teatri, per diventare elemento di confronto sociale. Il suo mondo è permeato dalla presenza di talenti e personaggi di rilievo come appunto Cage e Cunningham, Jasper Johns, Cy Twombly, galleristi come Betty Parsons, Charles Egan, Leo Castelli, Ileana Sonnabend, maestri della vecchia guardia come de Kooning e Pollock e infine figure chiave come Joseph Albers suo maestro al Black Mountain College. Il suo percorso artistico è all'insegna della sperimentazione e dell'innovazione. Il volume presenta un ritratto a tutto tondo che contiene la vita artistica intera di Rauschenberg fino alla sua scomparsa: uno strumento prezioso per la comprensione di un percorso tanto intenso e foriero di sviluppi per l'arte contemporanea, non ultimo l'invito all'interazione fra artista e astante nella lettura dell'opera, creando una situazione «in cui ci sia tanto spazio per l'osservatore quanto per l'artista» come lo stesso Rauschenberg auspicava.

Informazioni:

 

Segreteria di redazione Johan & Levi Editore
Tel. 039 7390 330

 

Museo d'arte contemporanea
Viale Padania, 6  20851 Lissone - MB
Tel. 039 7397368 - 039 2145174
museo@comune.lissone.mb.it  

 

Clarart Ufficio stampa
Tel. 039 2721502
www.clarart.com

 
Ultima Modifica: 31/10/2022