1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Vincitori 6^ edizione categoria PIANOFORTE

1° Categoria A: Giuseppe Alberto Pepi

Giuseppe Alberto Pepi inizia lo studio del pianoforte all'età di 6 anni. con il maestro Lucia Zerrilli.
All'età di 8 anni inizia l'accademia musicale sperimentale di Cesano Maderno (cams), che attualmente continua a frequentare regolarmente.
All'interno dell'accademia, è il maestro Shuto Kaioko a prendersi cura del percorso musicale di Giuseppe,
e quindi comincia a ascoltare e studiare i brani dei più famosi compositori di musica classica come Bach, Burghmuller, Beethoven e sopratutto Chopin, di cui Giuseppe ha una preferenza innata.
Nel 2009 ha vinto il concorso Vidusso a Milano.

 
 
Foto Gaia Sokoli

1° Categoria B: Gaia Sokoli

Gaia Sokoli nasce a Erba (Como) il 16 maggio 1998. A otto anni intraprende lo studio del pianoforte con la guida della Prof.ssa Claudia Boz, attualmente ancora sua insegnante presso l'Accademia Pianistica "Giovani Talenti" di Alzate Brianza. Sin da subito dimostra un grande talento, tanto che dopo pochi mesi di studio è in grado di partecipare a Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali e, nel dicembre del 2007, vince il 1° Premio al XIX Concorso Internazionale "Camillo Togni" (1° Premio anche nel 2008, 2009 e 1° Premio Assoluto nel 2010).
Nel 2008 vince il 1° Premio al V Concorso Musicale Internazionale "Città di Candelo", il 1° Premio al XV Concorso Pianistico Nazionale "Giulio Rospigliosi", il 1° Premio al Concorso Internazionale "Giovani Talenti - Rovere d'Oro", il 1° Premio al XIII Concorso Strumentistico "Città di Giussano", il 1° Premio Assoluto al XVI "International Music Competition - V. Caffa Righetti Prize".
Risulta, inoltre, vincitrice della IV Rassegna "Giovani Concertisti" - Concorso "Carlo Mosso" - svoltasi presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Nel 2009 vince il 1° Premio Assoluto al VI Concorso Musicale Internazionale "Città di Candelo", il 1° Premio Assoluto al I Concorso Pianistico Internazionale "Lago di Monate" , il 1° Premio Assoluto al XXIV Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach", il 1° Premio Assoluto al XVII "International Music Competition" di Cortemilia con punteggio di 100/100, il 1° Premio  Assoluto al "Concours International de Piano Nice - Cote d'Azur".
Nel  2010 vince il 1° Premio Assoluto di categoria e il Premio della Sezione Pianoforte al V Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Città di Asti", il 1° Premio al Concorso Nazionale "Città di Riccione", il 1° Premio Assoluto al XVII Concorso Pianistico "Giulio Rospigliosi", il 1° Premio Assoluto al V Concorso Internazionale "Musica Insieme" di Musile di Piave, il 1° Premio Assoluto al Concorso Pianistico "Città di Tradate", il 1° Premio al IX Concorso Internazionale "Alice bel Colle", il 1° Premio Assoluto e il Premio della Sezione Pianoforte al XXV Concorso Internazionale "Giovani Talenti - Rovere d'Oro", il 1° Premio Assoluto al II Concorso Pianistico Internazionale "Lago di Monate", il 1° Premio al XXII European Music Competition "Città di Moncalieri".
A luglio dello stesso anno, inoltre, sostiene l'Esame di Compimento Inferiore presso il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova, superandolo con il massimo dei voti.
Nel 2011 vince il 1° Premio Assoluto al IX Concorso Nazionale "Città di Riccione", il 1° Premio e Premio della Sezione Pianoforte al XVI Concorso Strumentistico Nazionale "Città di Giussano", il 1° Premio Assoluto al IV Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Città di Piove di Sacco", il 1° Premio Assoluto e Premio Bach al XXVI Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach", il 1° Premio al "Bradshaw and Buono International Piano Competition" (New York).
È stata più volte selezionata tra i migliori allievi per partecipare al "Concerto delle Scuole di Musica della Provincia" presso il Conservatorio di Como nel 2008 e Villa Gallia (Como) nel 2009, e si è esibita in concerto anche a Villa Erba (Como), Cortemilia (Chiesa San Francesco), San Bartolomeo al Mare (Santuario della Madonna della Rovere), Travedona - Monate (Sala Comunale), Riccione (Auditorium R. Levi Montalcini), Piove di Sacco (Auditorium Giovanni Paolo II), Olgiate Olona (Teatrino di Villa Gonzaga), Marina di Pietrasanta (Teatro S. Antonio), Asti (Teatro Alfieri e Sala del Coro "B. Alfieri"), Sestri Levante (Convento dell'Annunziata), nell'ambito dei "Concerti d'Autunno", Erba (Villa San Giuseppe), in occasione della Rassegna "... In concerto ... sin da bambini", Alzate Brianza (Villa Baragiola) - Rassegna "Musica in Villa", Como (Istituto G. Carducci) - Concerto di apertura Stagione Concertistica 2010/2011, Gilette (Nizza) - "Concert des Jeunes Talents" (Chiesa dell'Assunzione).
Nel novembre 2010 si è esibita al pianoforte presso il Teatro Antoniano di Bologna durante il 53° Zecchino d'Oro, trasmesso su Rai1 in Eurovisione.

 
 
Foto Grazia Pellegatta

1° Categoria C: Grazia Pellegatta

Grazia Pellegatta nata a Busto Arsizio (VA) nel 1990, Grazia Pellegatta studia pianoforte sotto la guida del M° Massimo Neri presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vecchi-Tonelli" di Modena.
Ha partecipato a diversi concorsi pianistici ottenendo lusinghieri riconoscimenti: dopo aver conseguito il 1° Premio al Concorso "Città di Stresa" (2001), recentemente ha ottenuto il 1° Premio al 15° Concorso Nazionale "Benedetto Albanese" di Caccamo (PA) 2010, il 1° Premio al Concorso Pianistico Nazionale "Città di Passignano sul Trasimeno" 2010 ed il 2° Premio al 9° Concorso Internazionale "Giovani Talenti" di Casteggio e al Concorso Nazionale "C.A. Campioni" di Cecina 2010.
Nel 2011 ha conseguito il 2° Premio Assoluto alla II Edizione del Concorso Strumentale Regionale "A. Zanella" di Piacenza, il 1° Premio al 4° Concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Piove di Sacco" e il 1° Premio Assoluto al 6° Concorso musicale per giovani interpreti "Città di Lissone" e all' 8° Concorso internazionale "Città di Pesaro".

 
 
Foto Miriam Rigamonti

1° Categoria D: Miriam Rigamonti

Miriam Rigamonti, nata nel 1992  a Erba (Co), ha iniziato lo studio del pianoforte con la  Prof.ssa  Elena Strati. E' stata poi ammessa al  Conservatorio "G.Verdi" di Como, sotto la guida del  M° Roberto Stefanoni,  e si è infine diplomata  con il  M° Pierfrancesco Forlenza , a soli 18 anni, con il massimo dei voti e la lode.
Ha seguito  Masterclass  con i Maestri  Konstantin Bogino,  Nelson Delle Vigne,  Benedetto Lupo,  Natalia Trull, Vsevolod  Dvorkin, Chiara Bertoglio,  Anna Maria Cigoli e  corsi di Alto Perfezionamento  con il M° Roberto Plano.
Ha partecipato a diversi Concorsi Pianistici, vincendo il  Primo Premio Assoluto con un punteggio di 100/100 ai  Concorsi:  "Città di Buccinasco ", "Città di Lissone",   al Concorso Internazionale "Verbania Capoluogo della Musica" e al 1° Concorso Pianistico Internazionale "Bettinelli" di Treviglio. Ha ottenuto il Primo Premio Assoluto anche ai Concorsi  "C. Vidusso"  di Milano ,  "Città di Meda"  e   "J.S. Bach"  di Sestri Levante, al Concorso Internazionale  "Città di Stresa ", a quello Europeo  " Città di  Moncalieri ", ai Concorsi Pianistici Internazionali "Pia Tebaldini" di Brescia,  "Città di Caraglio",  "Città di Castiglion Fiorentino", e  "Lago di Monate". Ha infine vinto il Primo Premio Assoluto nell'ultima categoria di pianoforte al  "Città di Giussano" , e nuovamente nel 2011 il Primo Premio Assoluto , nell'ultima categoria fino a 30 anni, al "Città di Lissone".
In duo con la sorella  Mariella al violino, ha inoltre vinto il Primo Premio Assoluto al  Concorso Giovanile Internazionale di Musica d'Insieme "Interpretando suoni e luoghi" progetto italo- svizzero finanziato dall'Unione Europea e, ancora nel 2011,le due sorelle hanno vinto il Primo Premio Assoluto, nella sezione "Musica d'Insieme" al concorso "Antica Contea di Civenna", durante il quale,  Miriam si è anche classificata terza al "Gran Premio di Pianoforte", senza limiti d'età.
Miriam è stata scelta dal Conservatorio di Como per il conferimento di una Borsa di Studio Triennale da parte dell' Associazione Internazionale "Inner Wheel", occasione per la quale si è esibita nella "Sala Bianca" del Teatro Sociale di Como.     
Ha inoltre vinto la Borsa di Studio  "Lazar Berman Found", per seguire un perfezionamento presso la "Fondation Bell'Arte" di Braine L'Alleud  (Belgio)   e il  Premio Pianistico di Como "Giuseppe Albricci  - 2010" , indetto dall' "Associazione Carducci".
Nel 2011 è risultata unica vincitrice del Premio di Studi  Musicali  "Marco Koliqi", indetta dal Rotary Club  Milano San Babila.
 
Nel 2005 ha suonato al Teatro "Dal Verme"  di Milano, nell'annuale Rassegna  Musicale
" Musica in Luce ",   indetta dalla  "Gioventù Musicale d'Italia". Nel 2006  ha aperto la Stagione Concertistica " As.Li.Co" dell' Associazione "Carducci" di Como.  Nel 2007  si è esibita all'interno della Stagione Concertistica "Cantieri Musicali a Palazzo Borromeo" di  Cesano Maderno  (Mi).  Nel 2008  ha collaborato  con  l' Associazione Musicale "Dino Ciani". Il 10 Marzo 2009  ha suonato brani di R. Schumann e  S.Rachmaninoff  presso l'emittente romana di  Radio Vaticana,  nell'ambito della rubrica in diretta  " Diapason ".
Ha poi tenuto un recital a Cella Monte (AL), per la Rassegna Musicale    "XXV°  Maggiociondolo"    e un recital a Torino presso  l'Auditorium  "Orpheus", nella Stagione Musicale   : "Aurore musicali per capire e amare la musica ".
Nel 2010, in trio con la sorella Mariella al violino e con il fratello Emanuele al violoncello, si è esibita nel recital  "Omaggio a  R. Schumann",   nuovamente  all'interno della Rassegna Musicale piemontese  "XXVI° Maggiociondolo".
Il concerto è stato poi replicato in provincia di Como (Inverigo : Chiesa di S. Maria della Noce -   Como : Sala Concerti del Liceo Classico "Volta", per la Stagione Musicale dell'Università degli Studi dell'Insubria)   e in provincia di Varese  ( Azzate :   in occasione del convegno "Incontri d'autunno "  -   Ispra :  presso l'auditorium del  CCR - Centro Comune di Ricerca Scientifica dell'Unione Europea  -    Travedona Monate :    XI  Edizione della Rassegna Musicale  "Giovani in Concerto" .  Per l'Associazione "Incontri Musicali Monatesi" si è esibita anche singolarmente, ricevendo una menzione speciale, con segnalazione ad altre Rassegne Musicali.  E' stata invitata a tenere un recital presso la "Villa Olmo" di Como ,e un altro in duo con il sassofonista Marco Vicari, in occasione della manifestazione "Como-Luxury  2010". Il 18 Settembre 2010 ha suonato ancora nella "Sala Musa" dell' Associazione  "Carducci" di Como, in occasione  delle celebrazioni  per il  Centenario del Teatro ed ha poi partecipato alla nuova rassegna concertistica con un recital tenuto il 3 Marzo 2011. Sempre nel 2011, l'11 Giugno si è esibita nella "Sala Piatti " di Bergamo e il 12 Giugno  a "Villa Gallia" di Como.  Il 14 Giugno  ha tenuto un recital presso la "Sala Stoppani"  a Milano, per il Rotary Club Milano San Babila, infine, il 18  Agosto avrà un concerto nell'ambito della Rassegna Musicale "Pianomaster" di Gravedona.
Nel Luglio 2011  ha brillantemente  conseguito la  maturità scientifica presso il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Erba. 
Nell'anno  2011-12, inizierà i bienni specialistici di pianoforte, ma trascorrerà il primo anno accademico presso il Mozarteum di Salisburgo , in Austria, nella classe di pianoforte del Prof. Peter Lang, essendo stata selezionata , nell'ambito del programma Erasmus, stipulato tra i Conservatori Europei.

 
 
Foto Andrea Micucci

2° Categoria D: Andrea Micucci

Nato a Monza nel 1983, Andrea Micucci, dopo essersi è diplomato da privatista al conservatorio "L. Campiani" di Mantova sotto la guida della professoressa Emilia Stradella Crippa con il massimo dei voti, nell'anno accademico 2009-2010 ha concluso il biennio di specializzazione a indirizzo solistico presso il conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza nella classe di pianoforte del Maestro Francesco Conti con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2007 ha inoltre ottenuto la laurea in Scienze dei Beni Culturali, curriculum musicologico, presso l'"Università Statale" di Milano.
Da ottobre 2009 a Luglio 2010, grazie alla borsa di studio europea Erasmus,  ha frequentato  la "Hocschule Für Musik" in Freiburg nella classe di pianoforte della professoressa E. Kolodin.
Ha preso parte alle mastersclass di Boris Berman, Paul Badura-Skoda, Massimiliano Damerini, Pietro de Maria, Francoise Ogeas e di Cristoforo Spagnuolo.
Ha conseguito il primo premio assoluto al Concorso "Città di Montichiari" e il secondo premio alla XIIIma edizione del concorso "Città di Sesto San Giovanni".
Ha inoltre vinto una borsa di studio offerta dal Rotary Club Piacenza, per il quale si è esibito presso la Sala dei Concerti del Conservatorio G. Nicolini. 
Presso il conservatorio di Piacenza ha collaborato sia in qualità di solista che in duo con la pianista Kim Je Eun, ai progetti Camera Russa e Rubato.
Si è inoltre esibito in Germania (Freiburg: MHS KammerMusicksaal), Portogallo (Obidos: Auditório Municipal da Casa da Música,) e in Italia (Brescia: Salone da Cemmo; a Piacenza: Sala delle Muse, Tampa Lirica; a Montichiari: Teatro Bonoris, a Monza: Teatrino della Villa Reale, Sala Maddalena, auditorium "La Rotonda"; a Muggiò: Palazzo Isimbardi; a Vedano: Sala Della Cultura). 

 
 
Fotografia di  DOMINIKA SZLEZYNGER

Premio Speciale Esecuzione Rachmaninoff: DOMINIKA SZLEZYNGER

Nata nel 1981 in Polonia, a Cracovia. Si é laureata nel 2004 in PoLonia; consegue il MASTER IN ART con la tesi sul concerto per pianoforte di Krzysztof PENDERECKI  (studi universitari della durata di cinque anni) in pianoforte e in pedagogia presso l'Accademia di Musica di Cracovia.
É stata vincitrice del Concorso della Musica Contemporanea a Varsavia nel 1999 e ha ottenuto il terzo premio al Concorso Internazionale di Pianoforte a Gaillard in Francia nel 1998.
Inizia l'attività concertistica già nel 1998 essendo invitata a tenere un recital dalla Chopin Society di Sydney. In Polonia ha suonato presso il Royal Castle di Varsavia, la Cracow Philharmonic Hall e nel 2005 ha inaugurato il Festival Szymanowski, a Zakopane,  nel 2008 ha iniziato una serie di concerti per la famosa Villa  Decius di Cracovia.
Numerosi i concerti tenuti in Europa: in Svizzera ha tenuto concerti presso il Conservatorio della Svizzera italiana, la Town Hall di Lugano, la Philharmonic Hall e l' Auditorium du Cern (Genève).
Nel 2004, in Belgio, ha interpretato Rhapsody in Blue di George Gershwin con l' Orchestre Tournois diretta da Christian Chuffard.
A partire dell anno  2006 è stata regolarmente ospite della Società dei Concerti di Milano, in giugno 2009 é stata invitata da Steinway Hall a presentare un recital interamente dedicato all'opera di F. Chopin nella loro sede a Losanna.
All'attività concertistica affianca quella didattica essendo stata docente presso il Conservatoire de Musique de Genève e al Conservatoire de l'Ouest Vaudois, successivamente  è stata assistente di pianoforte presso l' ecole de Musique Habib Kayaleh Music Center à Crans près Céligny.
Ha studiato e si é perfezionata con rinomati maestri e professori: A. Jasinski, L.Richaud, F.Scala, P. Gulda, A. Pikul, E. Moghilevski, R. Risaliti, Emanuela Piemonti, Vincenzo Balzani.
In marzo 2010 ha eseguito il concerto in mi-minore op.11 di F.Chopin con orchestra de la Madeleine sotto la direzione di Theo Gafner all auditorium di Sussure di Ginevra.
Nel  anno 2010  si è laureata presso la Scuola  Universitaria del Conservatorio di Musica di Ginevra con prof. E. Athanassova.
Nel aprile 2011 è stata vincitrice della borsa di studio Fortunato e Luisetti presso il Conservatorio G.Verdi di MIlano, nel dicembre 2010 ha ottenuto il terzo premio presso il Concorso Internazionale di Pianoforte Camillo Togni di Gussago-Brescia in Italia  e nel marzo 2011, ha ricevuto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica -Rassegna Mendelssohn ad Alassio.
Attualmente studia al biennio presso conservatorio di musica di Milano con la professoressa Emanuela Piemonti .
Attualmente insegna il pianoforte presso Sir James Henderson School di Milano.

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022