1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

FAI IL PIENO DI CULTURA 2011

Miniaturizzazione del volantino "Fai il pieno di cultura".

23 -24-25 settembre 2011

Giunta alla quarta edizione la manifestazione "Fai Il Pieno di Cultura" dal  23 al 25 settembre 2011 coinvolgerà tutta la Lombardia in un lungo weekend all'insegna della cultura.

L'iniziativa, come nelle scorse edizioni, fonda il suo successo sul coinvolgimento e sulla partecipazione attiva di tutte le istituzioni culturali del territorio, interessate a farsi conoscere attraverso l'apertura straordinaria al pubblico delle loro sedi  e l'offerta di eventi e proposte culturali gratuite pensate per soddisfare diverse tipologie di pubblico, dagli adulti ai bambini.

Le date scelte per l'edizione 2011 coincidono inoltre con le Giornate Europee del Patrimonio, per le quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato un ricco calendario di eventi in tutto il Paese.
 
Anche l'Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone partecipa all'iniziativa con il seguente programma:

 
 

MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA - Viale Padania, 6

 

Come sottolinea l'Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali della Città di Lissone, Daniela Ronchi, "La nostra sede museale non poteva mancare anche quest'anno a tale importante appuntamento che vede coinvolti gli enti regionali e provinciali e le numerose  istituzioni culturali lombarde in un unico progetto con l'obiettivo di valorizzare e promuovere lo straordinario patrimonio artistico-culturale del nostro territorio.  Diverse le attività e gli eventi in programma a Lissone in questo lungo week end dedicato alla Cultura, con un'attenzione particolare alla sezione della didattica museale e ai più piccoli visitatori del nostro museo".

 
 

da VENERDI' 23 a DOMENICA 25 SETTEMBRE 2011

Mostra:  "COLLEZIONE STORICA PREMIO LISSONE 1946-1967
In mostra una selezione delle opere della Collezione storica del Museo d'arte contemporanea, derivante dalle straordinarie edizioni del Premio Lissone 1946-1967. Adami, Appel, Schifano, Vedova, Tàpies, Dorazio, Birolli, Reggiani sono solo alcuni dei maestri presenti.

Orario:
Venerdi 23 orario: 15 -19;
Sabato 24 orario: 10-12 -15-19;
Domenica 25 orario: 10-12 -15-19
 
Info: 039.2145174  ;  e-mail: museo@comune.lissone.mb.it

 
 

SABATO 24 SETTEMBRE 2011

Ore 16.00
Inaugurazione mostra "CRESCERE CON L'ARTE 2010-2011" (Sezione didattica museale)
In esposizione presso le sale del museo una mostra delle opere d'arte realizzate dai bambini e dai ragazzi durante le attività didattiche museali dell'anno scolastico 2010-2011. L'evento sarà l'opportunità per presentare i progetti in programma per il prossimo anno. Lungo il percorso espositivo saranno previste delle attività ludico-laboratorali a cura dell'associazione Famiglia Artistica Lissonese.  Ingresso libero

 
Ore 16.30 
Atelier artistico:  TRACCE...DI CASA...E DI ME...
Atelier artistico rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni (a cura dell'associazione Erewhon di Monza).
Ispirandosi  al lavoro  di grandi artisti dell'arte contemporanea, su  lunghe strisce di carta verranno  lasciate tracce colorate utilizzando in modo creativo e inusuale materiali di uso quotidiano (oggetti di casa: forchette, cucchiai, bicchieri...giochi: macchinine, palline, peluches....). Bambini e genitori daranno così vita ad una grande opera collettiva, un vero e proprio arcobaleno di tracce.
 
Prenotazioni: 039.2145174 - museo@comune.lissone.mb.it  

 
 

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2011

ore  16.00
Spettacolo teatrale: L'ALBERO DEL SIG. MAGRITTE di Miriam Alda Rovelli con Luigi Zanin 

Per bambini dai 3 agli 8 anni.
Partendo da un quadro di Magritte e da molte altre immagini e suggestioni, uno spettacolo teatrale da sentire con gli occhi e vedere con le orecchie. Perché nel microcosmo vuoto dello spazio scenico in creazione tutto può essere, anche che un albero cresca in quarantacinque minuti. In collaborazione con Tangram Teatro di Vimercate.
Ingresso libero

info: 039.2145174 - museo@comune.lissone.mb.it  


 
 

BIBLIOTECA CIVICA - Piazza IV Novembre, 2

VENERDI' 23 SETTEMBRE 2011 ore 21.00

SALSICCE E VINO
 Recital in musica con Valerio Bongiorno
 
Da Stefano Benni a Giovanni Guareschi passando per Gino e Michele, per una comicità stralunata ed irresistibile.
Mondi immaginari e parole legate alla quotidiana memoria di un luogo e un tempo non lontano del quale ricordiamo odori e parole, a cura del 
Teatro degli Incamminati - Filarmonica Clown

Biblioteca Civica - Sala Polifunzionale
Info: 039.7397461; e-mail: biblioteca@comune.lissone.mb.
INGRESSO LIBERO

 
 

ed inoltre... "Ville Aperte"

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2011 dalle ore 10.00

Con il percorso  Villa Reati - Oratorio S. Carlo - Oratorio dell'Assunta sarà possibile effettuare visite guidate per meglio conoscere il patrimonio artistico di Lissone
 
Per maggiori informazioni sull'iniziativa consulta questo sito alla pagina VILLE APERTE IN BRIANZA 2011

 
 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022