1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Le scuole in biblioteca...

Programma di attività con le scuole  per l'anno scolastico 2011/2012

 

OTTOBRE/NOVEMBRE

" L'altalena delle voci "

Laboratorio creativo di poesia per bambini delle 18 classi V della Scuola primaria. Le classi saranno seguite dalla poetessa Giovanna Gelmi. E' prevista la partecipazione delle classi a concorsi di poesia a livello nazionale.

 
 

NOVEMBRE/DICEMBRE

"Fuori di penna"

Partecipazione attiva all'avamposto Fuorilegge della biblioteca di Lissone (www.fuorilegge.org) per parlare di libri letti dai ragazzi delle 16 classi terze della Scuola Secondaria di I grado. Verrà indetto un concorso "Questo libro te lo consiglio io" nell'ambito del quale le classi aderenti prepareranno uno spot per invitare alla lettura di libri proposti dalla biblioteca. Inoltre è previsto nel mese di maggio un incontro collettivo di premiazione per tutte le classi partecipanti anche alla presenza dei genitori in orario extrascolastico. La premiazione sarà a cura dello scrittore Antonio Ferrara.

 
 

GENNAIO / FEBBRAIO

"Una biblioteca da conoscere, una biblioteca da immaginare"

Un incontro rivolto alle 17 classi I delle scuole secondarie di I grado finalizzato ad avvicinare i ragazzi al libro e agli aspetti che influenzano la scelta della lettura. Ogni incontro della durata di due ore comprende una parte teorica e una parte di coinvolgimento diretto dei ragazzi. Ad ogni alunno verrà distribuita una bibliografia.
 
>>> Vedi i lavori migliori sul tema de "La biblioteca ideale" realizzati dai ragazzi e scelti dalla giuria per la loro originalità e veste grafica. 

 
 
 

GENNAIO / MARZO

"Vieni a conoscere la biblioteca"

Un incontro per le 18 classi III della Scuola primaria finalizzato alla conoscenza del servizio e del patrimonio librario.

 
 
 

MARZO

Particolare volantino "UNA STORIA TIRA L'ALTRA" a.s.2010/2011

"UNA STORIA TIRA L'ALTRA" suggerimenti di lettura per scoprire i sapori della vita

Un incontro di presentazione di libri per ragazzi delle classi II della Scuola secondaria di primo grado a cura di Eugenio Canton, insegnante ed attore.
 
"..Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti..."
  Francis Bacon

 
 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022