Contenuto della pagina

LA CITTÀ DI LISSONE RICORDA CON AFFETTO IL GRANDE MAESTRO CATALANO ANTONI TÀPIES

premiato nell'ambito dello storico PREMIO LISSONE 1957.

 
 
Nuria Enguita Mayo- Miguel e Antoni Tapies- Daniela Ronchi

Scomparso lunedì scorso 6 febbraio 2012, all'età di 88 anni, Antoni Tàpies è il padre riconosciuto della corrente artistica spagnola detta "informale internazionale", sviluppatasi nel secondo dopoguerra.
Il maestro è noto per le sue tele e le sue composizioni  realizzate spesso con materiali riciclati, in cui la materia e il segno si integrano in un linguaggio di forza straordinaria.  
La sua opera "Terre sur marron foncé", anno 1956, tecnica mista su tela, premiata per la giovane pittura internazionale nell'ambito del Premio Lissone storico del 1957, è visitabile presso la sede del Museo d'arte contemporanea di Lissone, nella sezione dedicata alle collezioni permanenti, fino alla fine di giugno 2012. 

 
 
 Antoni Tàpies e Daniela Ronchi
Antoni Tàpies e Daniela Ronchi

 Proprio in memoria della sua partecipazione alla straordinaria edizione storica del Premio degli anni Cinquanta - edizione che ha visto quale segretario Guido Le Noci e quali componenti della giuria Umbro Apollonio, Guido Ballo, Pierre Janlet, Giuseppe Marchiori, Oto Mauer, Arnulf Neuwirth, Pierre Restany, Pierre Rouve, Franco Russoli, Wilhem Sandberg, George Schmidt e Herta Wescher -  l'Assessorato alla Cultura di Lissone programmò nel 2005, presso la sede museale della città, una significativa mostra di un corpus di circa trenta opere, in particolare oli di grandi dimensioni, ai quali era stata affiancata una  sezione dedicata ai celebri libri d'artista.
 
Come sottolinea Daniela Ronchi, Assessore alla Cultura, Identità e Tradizionali locali, "Ricordo con affetto l'incontro con il grande Artista Catalano avvenuto nel 2005. Quando,  insieme al critico Flaminio Gualdoni, consegnammo al grande maestro, a nome dell'intera Città di Lissone, il Premio alla Carriera attribuitogli dalla nostra comunità in occasione della sua mostra al Museo d'arte contemporanea. Esprimo il mio cordoglio per la morte di questo grande artista, che voglio ricordare serbava vividi ricordi della sua partecipazione al Premio Lissone. Tale avvenimento segna la scomparsa di uno dei più grandi nomi dell'arte informale a livello mondiale e tra i maggiori pittori spagnoli del XX secolo".

 
 

 
 Lissone, 9 febbraio 2012.

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022