1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

PROGETTO "FIANCO A FIANCO"

 

Lo sportello ha come obiettivo quello di rispondere in modo efficiente e veloce alle diverse questioni nell'ambito dell'Amministrazione di Sostegno per aiutare nelle pratiche burocratiche relative alla gestione dei beni i tutori delle persone che, a causa di un'infermità o per una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporale, di provvedere ai propri interessi.
Il progetto, il cui obiettivo primario è agevolare il rapporto tra il territorio e il Palazzo di Giustizia, ha visto, con ruolo di coordinamento, l'Assessorato Famiglia e Politiche Sociali del comune di Lissone e nasce dalla sinergia tra vari enti: Tribunale, Servizi Sociali dei Comuni, Terzo Settore, Asl che si integreranno e collaboreranno per fornire un servizio completo e di elevato livello.
 
Quali vantaggi potranno ricevere i cittadini nell'utilizzo dell'istituto giuridico dell'amministrazione di sostegno?

  1. informazioni, consulenza ed orientamento
  2. supporto alle attività di predisposizione dell'istanza, alla raccolta e verifica degli allegati e alla compilazione della corretta modulistica;
  3. supporto alla predisposizione dei rendiconti di Amministrazione di Sostegno che periodicamente devono essere presentati al giudice e consegnare le istanze e i rendiconti già compilati che lo Sportello avrà cura di depositare nella cancelleria del Tribunale.

Si legge chiaramente fra i servizi offerti che obiettivo principale dello sportello di prossimità sarà di fare da tramite fra l'utenza ed il tribunale oltre a poter fornire, su richiesta, un servizio di consulenza esperta da parte di volontari dell'Ordine degli avvocati.

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022