1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Centri estivi 2012: in avvio le attività comunali

 I centri estivi comunali prenderanno il via lunedì 2 luglio e si svolgeranno, per quattro settimane, dal lunedì al venerdì, fino a venerdì 27 luglio: presso la scuola Cagnola per i bambini di scuola dell'infanzia e presso la scuola San Mauro per i bambini delle primarie. Il servizio per i piccoli copre la fascia oraria 8.00-17.00 (con flessibilità in entrata fino alle 9.00 e in uscita dalle 16.00); stesso orario per i grandi, ma con flessibilità in entrata fino alle 8.30. Per i genitori con orari di lavoro non compatibili con l'orario ordinario, sono stati confermati il pre-centro (dalle 7.45) e il post-centro (fino alle 17.45).
 
Le attività in programma sono state presentate dal Sindaco, Concettina Monguzzi, nel corso di un affollato incontro tenuto venerdì 22 giugno a Palazzo Terragni, con la partecipazione della Cooperativa Progetto A che curerà la gestione del servizio.

 

Entrambi i servizi saranno caratterizzati da un tema conduttore, garantendo così unitarietà all'intero mese, pur consentendo ai bambini - come in molti casi avviene - la fruizione di singole settimane.
Il tema conduttore, o sfondo integratore, del centro estivo Cagnola sarà "Silvietta, principessa in bicicletta", finalizzato a raccontare ai bambini cosa sia una fiaba e ad inventarne una con il loro aiuto. I grandi del centro San Mauro, invece, si cimenteranno con "la vera storia dello sviluppo", affrontata in quattro tappe: la scoperta del fuoco, le prime olimpiadi, la scoperta dell'America, l'allunaggio.

 

I giochi e le attività laboratoriali saranno funzionali allo sviluppo dei rispettivi temi, così come le feste di metà centro (il venerdì della seconda settimana, con "scuola aperta" per i genitori e gonfiabili) e le feste con spettacoli finali di giovedì 26 e venerdì 27 pomeriggio. Sono previsti anche laboratori con esperti esterni: lettura animata per il Cagnola, costruzione di oggetti preistorici per il San Mauro, interventi dimostrativi della Protezione Civile per entrambi.

 

I piccoli andranno in gita al parco della preistoria di Rivolta d'Adda (divisi in due gruppi, la seconda e la terza settimana), i grandi all'Aquaneva di Inzago e al Safari Park di Pombia (divisi anch'essi in due gruppi, con una gita, quindi, ogni settimana).

 

E la piscina? I bambini la utilizzeranno nelle ore mattutine, prima di pranzo, due giorni alla settimana: saranno accompagnati in pullman al centro sportivo di via Cilea. Per gli iscritti che preferiranno non utilizzare la piscina, saranno organizzate attività in sede.

 

Sul sito comunale www.comune.lissone.mb.it sono disponibili i programmi mensili dei due centri e la modulistica relativa. Sarà cura della Cooperativa distribuire, di volta in volta, i programmi settimanali dettagliati.

 

Lissone, li 28 giugno 2012

 

Settore Istruzione, Politiche Giovanili e per l'Infanzia

 
Ultima Modifica: 31/10/2022