1 luglio 2012


Puliamo la città.

 

Dedico sabato mattina e pomeriggio e domenica mattina a "pulire un pezzetto di Lissone"

 

Gli uomini della Gelsia mi forniscono guanti, scopa, rastrello. Sono con un gruppo di cittadini che hanno risposto all'invito. Ci dedichiamo ad un sentiero nel verde in fondo a via Braille, un sentiero in mezzo ad un bosco. Lo percorro per un po' di metri e non mi sembra di essere a Lissone, mi rendo conto di quanto questo territorio così sfruttato possa regalarci ancora angoli belli.

 

Ci accorgiamo quasi subito di "discariche" a cielo aperto: raccogliamo e ammucchiamo di tutto.
Accatastiamo e riempiamo il camion. Lavoriamo sodo e a fine mattina riconsegniamo al bosco una veste dignitosa.

 

Lo stesso lavoro lo facciamo nel quartiere Pacinotti e nella zona Stazione.

 

Mentre pulisco mi arrabbio per tutto lo sporco che trovo e che non è sicuramente lì da pochi giorni.
So che occorre trovare il sistema di controllo verso Gelsia perchè la pulizia delle strade rispetti il contratto stipulato, e non è corretto chiedere ai cittadini di pulire quando gli chiediamo di pagare una tassa.
Però pulisco lo stesso perchè uno dei presupposti per avere le strade pulite è quello di non sporcarle e questo atto passa attraverso un alto senso civico. Lissone è la mia città, tengo ad essa, e il primo gesto semplice che posso fare è quello di gettare la carta nel cestino, di portare a casa il "bisogno" del cane, di non lasciare bottiglie e cartoni di pizza sparsi in giro.

 

Carica di entusiasmo, la sera vado in piazza IV Novembre a vedere la partita al maxischermo.
C'è moltissima gente, tanti ragazzi. Abbiamo predisposto molti contenitori per la raccolta dei rifiuti. Prima dell'inizio della partita chiediamo a tutti di non lasciare sporco in giro, e di aiutarci poi a raccogliere le sedie.

 

Non so, forse è perchè l'Italia ha perso, ma alla fine ci ritroviamo con ancora molti rifiuti in giro e con tutte le sedie da raccogliere. Ci guardiamo in faccia sconsolati.....ma non ci hanno sentito? Perchè tutti se ne sono andati lasciandoci così?

 
Ultima Modifica: 17/07/2012