Contenuto della pagina

UN VIAGGIO IN MUSICA 2012

Visto il grande successo riscosso nelle scorse edizioni, nell'ambito del programma artistico 2012 del Museo d'Arte contemporanea di Lissone, torna la rassegna UN VIAGGIO IN MUSICA, in collaborazione con l'Associazione Musicale Duomo di Milano.

 
 

"E' un vero piacere - afferma Elio Talarico, Assessore alla Cultura della Città di Lissone - ospitare presso il Museo d'arte contemporanea la quarta edizione del ciclo musicale di grande successo di pubblico Un viaggio in musica, a dimostrazione della perfetta relazione tra arte e musica che testimonia l'impegno dell'Amministrazione nel promuovere l'arte in tutte le sue forme".

 

Da' inizio alla manifestazione il concerto "Suoni e colori della Spagna del '900" - Duo Arpa - Chitarra", eseguito da Marta Pettoni (Arpa) e Roberto Porroni (chitarra), giovedì 11 ottobre, alle ore 21.00, organizzato in collaborazione con il Consolato Generale di Spagna a Milano. Un concerto che proporrà toni davvero esclusivi, basati sulla "grande stagione spagnola del '900", da Granados a De Falla, da Brouwer a Rodrigo (con la prima esecuzione italiana di "Sones en la Giralda") sino a Garcia Lorca nella inedita veste di musicista. 
Vedi il programma del concerto

 

Il secondo appuntamento presenterà giovedì 18 ottobre, alle ore 21.00, il concerto "Brasile e Argentina in Musica", proposto da Cuartet, con Adalberto Ferrari (clarinetto e sax), Roberto Porroni (chitarra), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso). Un concerto di grande specificità che unisce, in un singolare accordo, le suggestive sonorità di clarinetto e sax, chitarra, violoncello e contrabbasso, in un repertorio affascinante che va da Villa Lobos a Jobim, da Bonfa a Gismondi, con una ampia parte dedicata a brani poco eseguiti di Piazzolla.
In collaborazione con il Consolato Generale del Brasile a Milano.
Vedi il programma del concerto

 

A chiusura del ciclo giovedì 8 novembre, ore 21.00, "Aire de Buenos Aires" con Miguel Angel Acosta (voce e chitarra) e Lautaro Acosta (violino), in un'esibizione dedicata alla musica popolare argentina, con brani scelti accuratamente per valorizzare al meglio le caratteristiche dei due strumenti che risvegliano antichi suoni ed esaltano i colori della "geografia musicale" del paese sudamericano. Il violino e la chitarra nelle mani dei due artisti, cantano e danzano i ritmi tradizionali della romantica Zamba, la frizzante Chacarera, la travolgente Chaya e lo spiritoso Gato, senza tralasciare la trilogia della musica "urbana" di Buenos Aires, il nostalgico Tango, il soffice Vals e la portena Milonga.
 
 

 

L'ingresso a tutte le serate sarà libero sino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.

 

Informazioni e Prenotazioni

Museo d'arte contemporanea: Tel. 039 2145174
museo@comune.lissone.mb.it     www.museolissone.it

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022