Contenuto della pagina

Design for Food, Design to Feed

 

PREMIO LISSONE DESIGN 2013

 
Logo PremioLissone Design 2013 - Lissone Design Competition

La disciplina del Design ha affrontato e integrato svariate declinazioni tipologiche, l'ultima delle quali riguarda il cibo nello specifico e l'alimentazione in generale. L'alimentazione è un settore nel quale il Design va valorizzato e utilizzato per razionalizzare le idee per oggetti di largo consumo che gravitano intorno al gesto primario di nutrirsi.

 

Il Food Design è quindi l'applicazione del Design alla ricerca di soluzioni per problemi generati dal settore dell'alimentazione e si occupa di progetti in senso allargato: dagli oggetti per la preparazione e il consumo del cibo agli spazi per i "riti del nutrimento", fino al disegno di "oggetti commestibili".

L'Amministrazione Comunale di Lissone, con le attività del Museo d'Arte Contemporanea, ha intenzione di inserirsi in modo diretto e attivo nel dibattito attuale intorno ai temi del cibo e, in vista dell'Esposizione Universale in programma a Milano nel 2015 il cui tema è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", organizza il Premio Lissone Design 2013 il cui titolo è: "Design for Food, Design to Feed".

Il concorso vuole affrontare le problematiche legate al cibo, risolvibili e rinnovabili attraverso il progetto, in relazione alla complessità delle sue declinazioni: dal nutrimento individuale con il progetto degli alimenti e degli strumenti per alimentarsi, fino agli aspetti sociali del cibo con gli oggetti per la condivisione e gli spazi della convivialità: progetti intorno al cibo, tra rito e funzione.

Il Premio Lissone Design, giunto ormai alla sua IV edizione biennale, è un concorso aperto di design, che si propone di indagare proposte innovative intorno ad un tema, valorizzando il ruolo del design allo scopo di sostenere realizzazioni future in relazione con il territorio.
Obiettivo del Premio Lissone Design è quello di immaginare nuove soluzioni intorno al tema del cibo capaci di trarre dal dibattito contemporaneo ipotesi e proposte in grado di generare stimolanti orizzonti immaginativi di progetto. In questa visione il Comune di Lissone diventa un esempio virtuoso, dove la tradizionale e avanzata ricerca di design diviene il territorio ideale per la verifica di nuove applicazioni.

Anticipazione Premio Lissone Design 2015.

Vista la specificità del Premio Lissone Design 2013 e la volontà del Comune di Lissone di un inserimento in un contesto più allargato di Expo Milano 2015, si anticipa che il tema del Premio Lissone Design 2015 riguarderà le atre tematiche affrontate dall'Esposizione Universale, attente al rispetto del Pianeta, alla valorizzazione dell'Agricoltura, all'utilizzo dell'Energia.

Area download

 
 
Con il patrocinio di:
 
Logo Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo
 
Ultima Modifica: 31/10/2022