Contenuto della pagina

Crescere con l'arte - Progetto di educazione al patrimonio

 
Frammento locandina Festa conclusiva attività didattica

Eventi conclusivi delle attività didattiche museali rivolte agli istituti scolastici lissonesi

Museo d'Arte Contemporanea di Lissone - Ingresso libero

 
 

In questi giorni si stanno concludendo gli ultimi incontri del progetto di educazione al patrimonio museale, dal titolo "Crescere con l'arte", promosso dall'Amministrazione Comunale di Lissone e dal Museo d'Arte Contemporanea e rivolto gli istituti scolastici lissonesi.

Il progetto dell'anno scolastico in corso, realizzato in collaborazione con la società Opera d'Arte di Milano e l'associazione culturale Famiglia Artistica Lissonese, intende sia sviluppare un rapporto sempre più ravvicinato e programmaticamente coordinato tra realtà museale e mondo scolastico sia promuovere la conoscenza del ricco patrimonio museale locale attraverso un'ampia e articolata gamma di attività ludico-laboratorali, differenziate in base all'età e alle diverse esigenze di apprendimento.
Punto di riferimento di "Crescere con l'arte" è stata in primis la Collezione del Premio Lissone 1946-1967, nucleo fondante la realtà museale lissonese. Unitamente alla Collezione storica, nell'elaborazione delle linee generali di didattica museale, è stata posta particolare attenzione sia al settore del design -  vista la tradizione storica di Lissone quale Città del Mobile e in considerazione del Premio Lissone Design -  sia alla tematica di Expo 2015: "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Tre gli appuntamenti in programma per il mese di giugno che andranno a concludere le attività educative svolte presso il MAC di Lissone:  essi saranno l'occasione per un momento di incontro e di festa nell'ambito del quale saranno previste attività e animazione per tutti i bambini e ragazzi presenti. In tali giornate, in cui saranno coinvolti anche i genitori, saranno inoltre previste le inaugurazioni delle mostre dei lavori e la presentazione delle attività svolte dai bambini e dai ragazzi presso la sede museale durante l'anno scolastico 2012-2013.

Il primo evento, previsto sabato 1 giugno, alle ore 16.00, presso il MAC di Lissone, sarà dedicato ai bambini delle classi quarte delle scuole primarie della città.  A seguire sabato 8 giugno e sabato 15 giugno, sempre alle ore 16.00, rispettivamente per i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado  e per i bambini delle scuole dell'infanzia.

 

Programma sabato 15 giugno (scuole dell'infanzia)

Immagine gessetti

 
 
> ore 16.00    Accoglienza dei bambini e delle loro famiglie
> ore 16.15 - 17.30   "Ingessiamo la terra"  "Texture"  "Frottage in libertà"
> ore 17.30   Merenda in museo

 
 

Informazioni

Museo d'Arte Contemporanea di Lissone Viale Padania 6 (fronte stazione FS)
museo@comune.lissone.mb.it   tel. 039 7397368 - 039 2145174   -  www.museolissone.it

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022