1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

LISSONE VINCE: LE MIGLIORI SCUOLE ECOSOSTENIBILI SONO QUI

 

Torquato Tasso ed Edmondo De Amicis sarebbero fieri delle scuole primarie di Lissone a cui hanno dato il loro nome!  Ecobrianza, consorzio provinciale per lo smaltimento dei rifiuti,  le ha premiate rispettivamente come "Migliore Quinta" e "Migliore Quarta" per l'impegno e i risultati ottenuti nel progetto "Ecobrianza, educazione all'ecologia attiva".

Ma di che progetto si tratta? Giunto ormai alla quinta edizione, il progetto di educazione ambientale coinvolge 21 Comuni della Brianza e ha l'obiettivo di associare ad un videogioco a premi un programma di raccolta differenziata dei rifiuti ed educazione ambientale, rivolto alle scuole primarie.

Sul podio sono saliti i lissonesi Edoardo Ferretti, Roberta Martano, Monica Golato, Camilla Sardella, Angela Sanvito, Sara Citarella, Pietro Martano (della scuola Tasso), Gabriele Giordano, Leonardo Ferraretto (della scuola De Amicis), Lisa Dassi, Gaia Raddrizzani, Shazma Mohammad (della Scuola Dante).

I vincitori su tutti... Edoardo Ferretti di 5°B e Gabriele Giordano di 4°C.

I ragazzi durante tutto il periodo formativo - comprensivo di lezioni in aula, esercitazioni telematiche con il videogioco di Ecorana (mascotte del progetto) on line sulla raccolta differenziata (www.ecobrianza.net) e visite presso gli impianti di riciclaggio dei rifiuti - si sono aggiudicati la vittoria finale, ottenendo i migliori risultati in termini di partecipazione e punteggio totalizzato al videogioco.

I vincitori hanno ricevuto premi ecocompatibili... Le riciclette (biciclette in alluminio riciclato), gli eco-gadgets forniti dai Consorzi Cial, Corepla, Comieco e Coreve e corsi di compostaggio per le migliori classi.

Il percorso ha coinvolto quest'anno 800 tra alunni e insegnanti dei Comuni aderenti, come spiega Beatrice Giorni responsabile del Progetto: "Il corso ha visto crescere negli anni il numero dei partecipanti... I ragazzi, dopo una prima fase formativa in aula, si sono sfidati al videogioco di Ecorana che insegnava loro a fare la raccolta differenziata dei rifiuti e il loro riciclo, coinvolgendoli anche nella realizzazione di una spesa ecosostenibile.  L'iniziativa, oltre a essere utile per sensibilizzare i più giovani sul tema ... piace!"

Il Consorzio Provinciale della Brianza Milanese ha sede a Seregno ed è costituito da 17 Comuni e ha tra gli obiettivi primari lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la valorizzazione delle frazioni recuperabili, il coordinamento della comunicazione ambientale e la gestione della raccolta rifiuti, con le finalità di unificare e integrare i servizi nell'ambito territoriale di competenza.

Per maggiori informazioni: Ecobrianza 0362.235958, rif. Beatrice Giorni.

 

Lissone mercoledì 5 giugno 2013


 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022