1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

FESTA DEL RICICLO E DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

 

Il Comune di Lissone - con il particolare impegno degli Assessorati all'Ecologia e al Commercio, in collaborazione con Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza, delegazione comunale di Lissone, e con il supporto di Viattiva srl, azienda specializzata nella modernizzazione commerciale ed eco-ambientale - organizza la manifestazione "FESTA DEL RICICLO E DELLA SOSTENIBILITÀ  AMBIENTALE" che si svolgerà domenica 16 giugno 2013 per le vie del centro di Lissone.
 
L'iniziativa si inserisce in un percorso di 4 appuntamenti itineranti in  Lombardia ideati dalla società Viattiva  e si sviluppa su 5 grandi «R»:

  1. RECUPERO,  per informare i cittadini su come conferire correttamente i materiali
  2. RIUSO,  per usare gli "scarti" come materie prime per realizzare prodotti originali;
  3. RICICLO,  momento di coinvolgimento dei bambini in giochi e laboratori di riciclo con l'obiettivo di comunicare comportamenti corretti e rispettosi dell'ambiente;
  4. RIDUZIONE,  intesa come risparmio energetico, energia pulita, mobilità sostenibile, prodotti a km 0, dove il vivere "Eco" non solo crea sintonia con l'ambiente ma contribuisce a una migliore qualità della vita;
  5. RIGENERAZIONE, come capacità di trasformare materiali di riciclo in opere d'arte;

Lo spirito di questa iniziativa è perfettamente in linea con l'idea di città verde e vivibile che l'Amministrazione vuole realizzare attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini e con gli obiettivi di promozione e sensibilizzazione sui temi del riciclo e della diminuzione dei rifiuti.

L'evento è previsto nel programma di iniziative promosso dal Distretto Urbano del Commercio di Lissone, partenariato pubblico-privato che opera a sostegno delle attività commerciali e per la riqualificazione dello spazio urbano attraverso il coinvolgimento dei diversi attori locali (istituzioni, cittadini, imprese e associazioni).  Anche gli esercizi commerciali saranno coinvolti con un'apertura straordinaria per tutta la giornata di domenica. Tra i partner della manifestazione, Gelsia Ambiente sarà presente con un gazebo informativo e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.

Gli intrattenimenti proposti durante la festa saranno divisi in cinque zone a tema, identificate da vele colorate:

  • «Non chiamarla spazzatura!» - I rifiuti come risorse da recuperare e riutilizzare.
  • «Vivi e muoviti Eco!» - Prodotti e servizi per la sostenibilità ambientale.
  • «Scarti Party!» - Oggetti realizzati con materiali riciclati e di recupero.
  • «Riciclopoli!»  - Laboratori di sperimentazione dedicati ai più piccoli.
  • «RigenerArt!» - Da rifiuto ad opera d'arte: incontri con pittori, scultori e designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche.
 

Lissone, venerdì 7 giugno 2013


 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022