1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

TARES: IL 31 LUGLIO LA PRIMA RATA DELLA TASSA SUI RIFIUTI

 

Tares: è la nuova imposta prevista dal Decreto SalvaItalia per la raccolta dei rifiuti urbani, che andrà a sostituire le già datate Tarsu e Tia. Il pagamento per la nostra città sarà suddiviso in tre rate, la prima con scadenza al 31 luglio: una scelta precisa, adottata dall'Amministrazione comunale per scaglionare i pagamenti e favorire le famiglie che altrimenti a fine anno dovranno già fare i conti con Irpef e Imu...

Come sempre, il pagamento si potrà fare con bollettino postale o rid bancario ma nessuna paura se siete in ferie: valutato il periodo in cui cade il termine ultimo per il pagamento, gli uffici comunali garantiscono una certa indulgenza per eventuali ritardi. La stessa comprensione non verrà invece applicata a possibili evasori, anzi gli uffici sono al lavoro sulle bollette del 2012 e si prevede entro fine anno di recuperare almeno un migliaio di posizioni non dichiarate.

In totale il pagamento della Tares 2013 sarà dunque diviso in tre rate: la prima con scadenza al 31 luglio, la seconda al 30 settembre e infine la terza al 30 novembre, che potrà forse essere pagata tramite modello F24 (come già avviene per il versamento Imu) e che conterrà l'addizionale di 30 centesimi al metro quadro imposta dal Governo per la copertura dei cosiddetti «servizi indivisibili», come l'illuminazione pubblica e la manutenzione di verde e strade. A parte questo aumento, le famiglie lissonesi e le utenze commerciali si troveranno comunque a sborsare per la raccolta dei rifiuti in media il 9% in meno rispetto al 2012.

Le tabelle con i nuovi indicatori per ogni tipologia di utenza, secondo il protocollo appena firmato con Gelsia Ambiente, sono già disponibili sul sito internet dell'Amministrazione comunale alla sezione «Finanza e Tributi». Per le utenze domestiche l'importo è dipendente dai metri quadrati dell'abitazione e dalla numerosità del nucleo famigliare. La spesa per le utenze non domestiche risulta invece dalla somma di metri quadrati dell'immobile e tipologia di attività lì ospitata.

 

Lissone, sabato 6 luglio 2013


 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022