1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

ALCUNI NUMERI DELL'ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI

 

Tempo di bilanci per le attività del "Progetto Giovani", promosso dal Comune in collaborazione con la cooperativa Spazio Giovani e rivolte alla popolazione under 30. Iniziamo con «Informagiovani», vero e proprio cento integrato di informazione e primo orientamento in via Ferrucci 15 a Lissone. Il servizio ascolta le domande dei ragazzi e li aiuta a reperire le informazioni necessarie per ottenere possibili risposte relative a lavoro, formazione, istruzione, volontariato. Dal settembre 2011 all'aprile 2013 ne sono state evase ben 6595. Oltre a materiale cartaceo e bacheche gli spazi offrono anche cinque postazioni internet per la navigazione che, nell'arco di tempo analizzato, sono state usate 1192 volte.

Un secondo progetto è rappresentato dal «Servizio Orientamento» che guida gli studenti nella scelta del percorso formativo e nell'ingresso al mondo del lavoro. Sono state coinvolte in questo lavoro di analisi tutte le classi seconde e terze degli istituti De Amicis e Croce Faré oltre agli studenti dell'Istituto Superiore Europa Unita. Questi i laboratori collettivi ma è possibile richiedere anche colloqui individuali e 163 studenti hanno approfittato di questa bella opportunità.

Una particolare attenzione è stata poi data alle giovani coppie che si trovano a dover affrontare il mestiere più difficile del mondo: essere genitori. In 40 hanno usufruito della consulenza psicopedagogica del «Servizio Prevenzione», mentre in 76 hanno partecipato in piccoli gruppi ai laboratori formativi. In collaborazione con il Tavolo Gen-Essere sono state inoltre organizzate tre edizioni dell'iniziativa "Genitori e figli", ciclo di incontri pubblici condotti da esperti e docenti universitari che hanno visto la partecipazione di 800 genitori.

Chiudiamo con una panoramica sul «Centro Giovanile Cubotto» dove i giovani sono protagonisti. Luogo strategico di socializzazione, il centro ospita ogni martedì e venerdì una trentina di bambini tra i 6 e i 12 anni che vengono aiutati dai volontari nei compiti, oltre che un gruppo di ragazzi coinvolti in progetti di aggregazione. Presso il Centro è poi attiva una sala prove che viene utilizzata con continuità da sei band musicali. 

 

Lissone, lunedì 15 luglio 2013

 

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022