1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

Scuole dell'infanzia: il Comune ottiene due insegnanti in più

 

Finalmente, dopo una lunga trattativa, Lissone ha ottenuto dalla Direzione Scolastica Regionale due nuove insegnanti per la scuola dell'infanzia e potrà così aprire senza ulteriori costi le nuove sezioni alla scuola «Monsignor Allievi» di via Piermarini.

«Si tratta di un ottimo risultato, considerato che nei due anni precedenti nessun docente in più era stato assegnato a Lissone e che, in un periodo di tagli agli organici, le scuole dell'infanzia sono generalmente penalizzate rispetto a primarie e secondarie, in quanto scuole non dell'obbligo». Così il sindaco Concettina Monguzzi ha commentato l'assegnazione: «Ma stavolta sono stati i numeri, con la loro forza, a parlare: più di 100 bambini in lista d'attesa  potranno essere accolti, grazie all'impegno determinante dell'amministrazione, nelle sezioni delle scuole Piermarini e Penati/Pacinotti. Naturalmente non basteranno i due nuovi insegnanti: il Comune ha stanziato contributi economici per affidare ulteriori incarichi e poter disporre di tutti i docenti necessari».

Le due insegnanti statali, con orario a tempo pieno, sono stati assegnati al 1° Istituto Comprensivo che, per effetto del nuovo piano di dimensionamento delle scuole lissonesi (in vigore da settembre), comprenderà le scuole dell'infanzia Volturno (con la sede distaccata Allievi/Piermarini) e Cagnola, le scuole primarie Dante e Tasso, la secondaria Croce.

Nelle prossime settimane sarà inoltre sottoscritta un'intesa tra il Comune e le scuole per l'assegnazione del contributo economico, già previsto nel bilancio recentemente approvato e finalizzato ai nuovi incarichi. L'intesa riguarderà le tre sezioni del plesso di via Piermarini, ma anche la sesta e nuova sezione che la scuola dell'infanzia Penati, nel nuovo plesso di via Pacinotti, può ospitare. In questo caso, destinatario di questa parte di contributo sarà il 2° Istituto Comprensivo (scuola dell'infanzia Penati/Pacinotti, scuole primarie Moro e San Mauro, scuola secondaria Farè). Uno stanziamento, che conferma - incrementandole per far fronte alle nuove necessità - le risorse utilizzate nei precedenti due anni scolastici per le prime due sezioni della scuola Piermarini.

Lissone  3 agosto 2013


 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022